Premessa
Il Decreto Legislativo n. 175 del 2016 ha indubbiamente avuto il merito, se non altro, di fare il punto sulle società pubbliche.
Tuttavia, continuano a coesistere disposizioni diverse che non sempre tengono conto della strutturale differenza tra società e Pubblica Amministrazione.
Da qui la scelta di organizzare un corso “su misura” per le aziende, con l’obiettivo di focalizzare l’analisi lungo due direttrici:
- da un lato i temi propri delle imprese pubbliche (TUSP, Relazione sul Governo societario, Reclutamento e rapporti di lavoro);
- dall’altro le disposizioni che nascono per altre tipologie di Enti ma che devono applicarsi, con adeguamenti, alle aziende (trasparenza, anticorruzione, Codice dei contratti pubblici).
Obiettivi
Il Corso - promosso dalla Rivista internet Public Utilities – prevede un percorso di elevato profilo professionale, grazie ad un team di esperti e formatori di fama nazionale.
L’obiettivo è quello di consolidare competenze specialistiche per l’efficiente gestione amministrativo-contabile delle società partecipate e di trasferire una “cassetta degli attrezzi” per l’applicazione delle principali disposizioni che regolano il settore.
Metodologia didattica
Docenza frontale e discussione partecipata di casi ed esempi operativi.
Materiale didattico
All’apertura delle singole giornate i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente:
- i commenti e le slides dei docenti;
- la normativa, la prassi e la giurisprudenza di riferimento.
Infine, per tutta la durata del Corso i partecipanti avranno libero accesso alla Rivista internet Public Utilities.