Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FCAP190228
Le forme semplificate per affidare lavori, forniture e servizi: affidamenti diretti, procedure negoziate e procedure sotto soglia
Le ultime novità: D.P.P. n. 13/88, Legge di bilancio 2019, Decreti semplificazione e sicurezza, obbligo di svolgere gare telematiche
  • Trento
  • 28 febbraio 2019
  • 9.00 - 14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Trento Grand Hotel Trento - Piazza Dante, 20 - Tel. 0461 271000
Sito internet

Il corso focalizza l’attenzione sui contratti di lavori, forniture e servizi senza gara formale, evidenziando i casi in cui ciò è possibile.

Nell’esame dei vari istituti si terrà conto delle ultime novità normative. In particolare:

-    procedure di gara telematiche ed elenchi telematici a livello provinciale;

-    semplificazione degli affidamenti diretti di importo inferiore a € 150.000 (Legge di bilancio 2019);

-    nuove ipotesi di procedure negoziate senza bando introdotte dal legislatore statale (Decreto sicurezza);

-    motivi di esclusione (Decreto semplificazione);

-    affidamento servizi tecnici (D.P.P. n. 13/88 del 2018);

-    principio di rotazione (D.P.P. n. 13/88 del 2018);

-    modifiche alla disciplina del subappalto (L.P. n. 16/2018) e nuovo regime sanzionatorio per i subappalti illeciti (Decreto sicurezza).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.
• Fornitori della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia.

La gara telematica

• Le procedure telematiche dopo il 18 ottobre 2018.

• Le deroghe alla gara telematica previste dalla Legge Provinciale n. 2/2016.

• Gli strumenti telematici: MEPAT ed elenchi telematici.

• L’innalzamento delle soglie di deroga all’utilizzo del MePA.

• Le novità della piattaforma acquistinretepa.it.

• L’atto di segnalazione ANAC in tema di gare telematiche di importo inferiore alla soglia comunitaria.

 

La trattativa diretta

• La normativa di riferimento.

• Gli affidamenti diretti: casi in cui è ammissibile.

• La scelta dell’operatore economico.

• La motivazione prevista dal Codice.

• Le indicazioni fornite dall’ANAC.

• Analisi dei principali orientamenti giurisprudenziali.

• Il procedimento per giungere all’affidamento.

• La determina a contrattare in forma semplificata.

• La verifica dei requisiti dell’operatore economico.

• Iter concreto di un affidamento diretto.

• La semplificazione degli affidamenti diretti introdotta dalla Legge di bilancio 2019.

 

Le procedure negoziate senza bando in ragione dell’importo

• Le procedure ad inviti nel settore dei lavori, servizi e forniture.

• La selezione degli operatori economici da invitare.

• Le modalità di svolgimento dell’indagine di mercato.

• Il rispetto dei principi dell’ordinamento.

• L’importanza dell’indagine quale strumento per individuare le ditte interessate e la base di gara.

• Gli elenchi telematici.

• I soggetti da invitare alla procedura: numero e modalità di scelta degli operatori.

• L’espletamento della procedura:

 

Le novità in tema di affidamenti tecnici

• La gara telematica per l’affidamento dei servizi tecnici.

• I servizi tecnici sul MePA.

• Le novità della Legge Provinciale n. 16/2018 e la modifica del regolamento.

• La nuova struttura per la progettazione dei lavori pubblici.

 

Le procedure negoziate senza bando in ragione dei presupposti

• Le altre procedure ad inviti previste dall’ordinamento.

• La selezione degli operatori economici da invitare.

• Le modalità di svolgimento dell’indagine di mercato.

• I soggetti da invitare.

• Le nuove procedure negoziate senza bando previste dalla Legge di Bilancio 2019: rapporti con la normativa provinciale.

• Iter di una procedura negoziata.

 

Il principio di rotazione

• La rotazione degli inviti e degli affidamenti.

• La posizione di ANAC e della giurisprudenza.

• La rotazione per importo dopo le novità introdotte D.P.P. 21 settembre 2018, n. 13-88/Leg.

• Le procedure comunque aperte e le altre deroghe alla rotazione.

 

ll rinnovo e la proroga dei contratti

• La normativa di riferimento.

• Ammissibilità: presupposti ed adempimenti necessari.

• Durata.

• I principali orientamenti della giurisprudenza.

 

I criteri di selezione delle offerte e degli offerenti

• La Circolare del Dip.to Politiche europee del 1° marzo 2007 sulle differenze tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione delle offerte: l’annosa questione della valutazione in sede di gara dei curricula degli operatori, l’esperienza maturata, il team per lo svolgimento del servizio.

• I requisiti di ordine generale: le modifiche dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016  introdotte dal Decreto semplificazione.

• L’avvalimento e i raggruppamenti temporanei di imprese.

• Il criterio di aggiudicazione.

• Il differimento dell’Albo nazionale dei commissari al 15 aprile 2019.

 

La gestione della fase esecutiva

• La novità in tema di subappalto.

• L’autorizzazione al subappalto e il pagamento diretto del subappaltatore.

• Le nuove sanzioni in caso di subappalto senza autorizzazione.

• L’avvalimento operativo e i rapporti con il subappalto.

• Le modifiche in fase di esecuzione.

• Le comunicazioni relative alle modifiche in fase di esecuzione.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
18/02/2019
Iscrizioni dopo il
18/02/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00 € 261,00
Altri Clienti € 250,00 € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.