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Amministrazione
FCFI200226
L’applicazione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione

Regole e casistica operativa


 


  • Bolzano
  • 26 febbraio 2020
  • 9.00 - 13.00 e 14.30 - 16.30
Docente
  • Francesco Cuzzola
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Bolzano Four Points Sheraton - Via Bruno Buozzi, 35 Tel. 0471 1950000
Sito internet

La gestione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione comporta diverse incertezze applicative.

Infatti gli Uffici hanno il compito di individuare gli atti e i documenti soggetti a tale imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione.

Il corso esamina la normativa di riferimento e gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate, riservando ampio spazio all’esame dei casi operativi segnalati dai partecipanti.

• Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

• I principi fondamentali dell’imposta.

• L’imposta di bollo: che cos’è, quando si paga, come si paga.

• La responsabilità per omesso pagamento; gli obblighi, i divieti, la solidarietà e le sanzioni.

• Le esenzioni e le soglie di esenzione.

• Il rimborso.

• Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto.

• Le norme speciali.

• Il regime fiscale applicabile alla documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000).

• Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine e gli atti soggetti all’imposta in caso d’uso.

• Gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate.

• Le recenti disposizioni sui documenti telematici e l’assolvimento dell’imposta di bollo.

• L’imposta di bollo nelle fatture elettroniche.

• Esame di casi operativi. A titolo esemplificativo:

-    accesso ai documenti amministrativi;

-    anagrafe;

-    appalti pubblici;

-    gestione del personale;

-    fatture e quietanze;

-    servizi sociali;

-    urbanistica 

Francesco Cuzzola
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia
330,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
11/02/2020
Iscrizioni dopo il
11/02/2020
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 180,00 € 180,00
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 280,00 € 297,00
Altri Clienti € 280,00 € 330,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe break, colazione di lavoro, attestato di partecipazione, file .pdf dell’ultimo numero della rivista di settore “Finanza e Tributi Locali”, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli bilancioecontabilita.it .
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.