Inquadramento normativo e quadro di sintesi delle novità
• Disposizioni generali sugli appalti pubblici: la L.P. n. 16/2015.
• Disposizioni speciali sugli appalti pubblici: la L.P. n. 3/2020.
• Il Codice degli appalti e l’emanando regolamento di attuazione.
• La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: sintesi delle novità introdotte e rapporto con la normativa provinciale.
I soggetti coinvolti nel ciclo di vita di un appalto di servizi e forniture
• Il responsabile del procedimento.
• Le nuove responsabilità del responsabile unico del procedimento dopo il Decreto sblocca cantieri
• Il direttore dell’esecuzione del contratto.
• Il verificatore di conformità.
La programmazione e la progettazione degli appalti di servizi e forniture
• Il progetto di servizio e fornitura.
• Gli elaborati che compongono il progetto.
• Il calcolo del costo della manodopera.
• La determinazione del valore stimato dopo le novità del cd. Decreto sblocca cantieri.
I sistemi di acquisizione di beni e servizi
• L’obbligo di gara telematica.
• Le eccezioni all’obbligo di gara telematica.
• L’ordine di utilizzo degli strumenti telematici provinciali e nazionali.
• Convenzioni, MePAB, gara telematica, MePA, SDAPA.
Le fasi della gara telematica di servizi e forniture
• Le fasi di una gara telematica.
• I termini di conclusione delle gare: le nuove responsabilità per il RUP dopo il Decreto “Semplificazioni”.
• I soggetti coinvolti nella gestione della procedura di gara; RUP e commissioni.
• La competenza ad adottare i provvedimenti di esclusione nelle varie fasi della procedura.
• Comunicazioni e trasparenza: novità e riepilogo degli adempimenti.
• La semplificazione della fase di sottoscrizione del contratto e la consegna in via di urgenza.
La progettazione di un appalto di servizi e forniture
• Il progetto di servizio e fornitura.
• Il calcolo del valore stimato dopo le modifiche introdotte dal Decreto sblocca-cantieri.
• Cosa va compreso e cosa va escluso nel calcolo del valore stimato.
• La richiesta di CIG in caso di rinnovi o proroga.
Le nuove procedure di importo inferiore alle soglie comunitarie
• L’affidamento diretto: casi in cui è ammissibile.
• Gli affidamenti diretti fino a € 75.000 e le nuove procedure negoziate senza bando di importo inferiore alla soglia comunitaria dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
• Gli affidamenti sottosoglia di servizi e forniture dopo la L.P. n. 3/2019.
• Rapporto tra normativa statale e provinciale.
• Affidamenti diretti e negoziate senza bando: iter delle procedure.
• Le semplificazioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016:
- contenuto della richiesta di preventivo;
- casi in cui è possibile omettere la pubblicazione dell’avviso preventivo;
- la verifica dei requisiti di partecipazione;
- le semplificazioni della fase di verifica dell’anomalia della offerta.
Le procedure negoziate in ragione dei presupposti
• Le previsioni dell’art. 25 della L.P. n. 16/2015.
• La gara deserta.
• L’unicità del fornitore.
• Le prestazioni complementari.
• La ripetizione di servizi analoghi.
• Differenza rispetto alle procedure negoziate sotto soglia.
• Iter della procedura e modalità di gestione telematica.
Il principio di rotazione e il principio della diversa dislocazione territoriale delle imprese
• La rotazione degli inviti e degli affidamenti.
• Le deroghe alla rotazione.
• La definizione di procedura comunque aperta.
• La posizione del TAR Bolzano e della recente giurisprudenza sulle procedure cd. “comunque aperte”.
• Il principio della diversa dislocazione territoriale delle imprese codificato dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
L’affidamento dei servizi sociali
• L’affidamento dei servizi sociali e degli altri servizi dell’allegato X.
• La gestione delle clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.
• La costruzione della gara in caso di clausola sociale.
• Il parere del Consiglio di Stato sulle clausole sociali.
• Il piano di riassorbimento.
• La facoltà di attribuire punteggi al piano di riassorbimento.
• Rapporti tra la clausola sociale, verifica dell’anomalia della offerta e costo della manodopera.
I criteri di aggiudicazione
• I criteri di aggiudicazione nella L.P. n. 16/2015 e nella L.P. n. 3/2020.
• Criteri tabellari e qualitativi; il favor per le PMI.
• Le semplificazioni in merito alle commissioni di gara.
Le novità in tema di regolarizzazione del DURC
• Il DURC regolare dopo il Decreto “Semplificazioni”.
La gestione delle offerte anomale
• L’individuazione delle offerte anomale.
• I criteri matematici per l’individuazione delle offerte anomale.
• Le esclusioni automatiche.
• Il flusso delle operazioni di gara in caso di ricalcolo della soglia di anomalia: scheda operativa.
• La valutazione delle offerte anomale in base ad elementi specifici.
• Il procedimento di richiesta di giustificativi relativi alle offerte incongrue.
• La verifica, nell’ambito del giudizio di congruità, del rispetto della clausola sociale.
Le novità in tema di subappalto
• Le decisioni della Corte di Giustizia europea sul subappalto.
• Il superamento del limite massimo percentuale delle prestazioni subappaltabili.
• Il superamento dei limiti ai ribassi del subappaltatore.
• La disciplina del subappalto da parte della stazione appaltante.
• La motivazione per l’esclusione e/o la limitazione del subappalto.
• I rapporti con l’istituto dell’avvalimento.
La fase di esecuzione del contratto
• L’esecuzione del contratto: dall’avvio dell’esecuzione alla certificazione di regolare esecuzione.
Le modifiche in fase di esecuzione del contratto
• I casi in cui è possibile introdurre modifiche.
• Le varianti.
• Le prestazioni supplementari e complementari.
• Le responsabilità in caso di varianti non autorizzate.
Il pagamento dell’appaltatore e dei subcontraenti
• L’anticipazione sul prezzo.
• La fase di esecuzione: dall’avvio della esecuzione alla certificazione di regolare esecuzione.
I pagamenti
• Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.
• Le indicazioni della Agenzia delle Entrate.
• Riepilogo degli obblighi delle stazioni appaltanti.