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Appalti e contratti pubblici
FSAP171123
La procedura di gara per gli appalti di forniture e servizi: simulazioni pratiche
Dalla programmazione all’affidamento: schemi di atti
  • Torino
  • 23-24 novembre 2017
  • 1^ giornata     ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.302^ giornata     ore 9.00 - 14.00 
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Torino Hotel NH Torino Centro (Ex Ambasciatori), Corso Vittorio Emanuele, 104 - tel. 011/57521
Sito internet

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

Dopo aver analizzato la fase della programmazione – da considerarsi oramai come obbligo legislativo - saranno approfondite le procedure di gara e – in particolare – la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti hanno l’obbligo di redigere in base al nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016), così come modificato dal recente Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017).

Contestualmente, si esaminerà il concetto di progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-    i rapporti con l’ANAC;

-    le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-    i criteri di aggiudicazione e l’anomalia dell’offerta.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, nel capitolato speciale di appalto e nel contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa): dalla verifica della documentazione ai casi di esclusione; dal calcolo e verifica dell’anomalia delle offerte alla redazione dei verbali.

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 4 CFP

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

•  Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

•  Liberi professionisti interessati alla materia.

Prima giornata

 

La programmazione e la progettazione della fornitura e del servizio

•  Il Responsabile unico del procedimento: nomina, requisiti e compiti; le Linee guida ANAC n. 3/2016; gli incentivi economici.

•  La programmazione dell’attività contrattuale: obblighi e facoltà; documenti da redigere; organi competenti all’approvazione; possibilità di acquistare al di fuori del programma; la programmazione degli acquisti informatici e di connettività; la programmazione sopra i 40.000 €; la programmazione di importo superiore a 1 milione di €.

•  La progettazione della prestazione: i livelli di progettazione; i contenuti del progetto e le eventuali attività di verifica.

•  La determinazione della base di gara e del quadro economico;

•  Il costo del personale: quando è necessario indicarlo; i riferimenti per la sua corretta quantificazione; le modalità di verifica.

•  Le clausole sociali.

•  L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

 

Le procedure di gara a livello nazionale e comunitario

•  Il ricorso a Consip, al MePA o alle centrali di committenza dopo la manovra sulla spending review e gli ultimi interventi normativi.

•  Possibilità e divieti di svolgere autonome procedure di gara: riflessi organizzativi e gestionali per le stazioni appaltanti; il ricorso alle centrali di committenza, ai soggetti aggregatori e relativi vantaggi e svantaggi.

•  Le procedure aperte, ristrette, competitiva con negoziazione e negoziate; il partenariato per l’innovazione; gli accordi quadro; il dialogo competitivo; le aste elettroniche; il marketplace; i sistemi dinamici di acquisizione, i cataloghi elettronici, le centrali di committenza.

•  La procedura sottosoglia: principi applicabili; scelta degli operatori; termini; forme di pubblicità; documenti da redigere; possibilità di utilizzo delle piattaforme dei soggetti aggregatori.

•  Le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 4/2016.

•  Le fasi di gara e i termini di sospensione nella stipula del contratto.

•  Pubblicità: forme e termini.

 

La documentazione che la stazione appaltante ha l’obbligo di redigere per le diverse metodologie di gara anche in caso di ricorso alle centrali di committenza

•  La relazione-stima: come si determina l’importo a base di gara; la sua importanza ai fini della successiva verifica di anomalia.

•  Il bando di gara e/o la lettera di invito: analisi dei contenuti indispensabili. Le indicazioni fornite dall’ANAC.

•  Il capitolato descrittivo e prestazionale o il foglio patti e condizioni: come redigerli in base alla tipologia di prestazione da acquisire.

•  Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI): definizione di interferenza; casi in cui è necessaria la redazione; casi di esclusione; contenuti; calcolo degli oneri derivanti da interferenza.

•  Gli avvisi per la pubblicità: forme e termini di pubblicazione.

•  L’avviso di post-informazione.

•  La comunicazione ai non aggiudicatari.

•  Il contratto: forme, modalità di sottoscrizione, peculiarità e accorgimenti.

 

La documentazione che il concorrente deve produrre in sede di gara

•  Il Documento di gara unico europeo (DGUE), l’istanza di partecipazione alla gara e la dichiarazione di ordine generale; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 6/2016.

•  La “tassa” all’ANAC: il codice CIG e gli importi. Casistiche particolari.

•  I documenti attestanti le capacità economiche, finanziarie e tecniche professionali.

•  I documenti e i certificati attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale e le cause di esclusione; il nuovo soccorso istruttorio.

•  La certificazione sul rispetto della normativa per il diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999).

•  L’iscrizione agli Albi professionali.

•  Le certificazioni da produrre in caso di avvalimento dei requisiti ed il contenuto del contratto di avvalimento.

•  Le proposte di modifica al DUVRI.

•  La partecipazione delle ATI e la documentazione da produrre.

•  La questione relativa alle dichiarazioni omesse, incomplete e irregolari: casi di esclusione dalla gara e di sanatoria.

•  Il procedimento di esclusione di un operatore economico: atti da adottare e comunicazioni.

 

L’autocertificazione e i controlli in sede di gara dopo la cd. decertificazione (art. 15 della Legge n. 183/2011)

•  La possibilità di autocertificare.

•  Il Documento unico di regolarità contributiva on line (DOL): validità; fasi della richiesta; intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarità; il documento per i subappaltatori.

•  I controlli sulle autocertificazioni: principi; moduli organizzativi; conseguenze e sanzioni; verifiche a campione; sanzioni per false dichiarazioni (DPR n. 445/2000).

 

La proposta di aggiudicazione, l’aggiudicazione e la sua efficacia, i termini per la firma del contratto

•  La proposta di aggiudicazione.

•  La redazione del verbale di gara.

•  I controlli sulla documentazione.

•  L’aggiudicazione con eventuale rettifica del verbale di gara.

•  Le comunicazioni alle ditte partecipanti e a quelle escluse: forme, modalità e tempi.

•  L’aggiudicazione efficace, i termini per la firma del contratto e relative implicazioni.

•  L’accesso agli atti di gara: ammissioni; esclusioni; procedimento; rapporto con la Legge n. 241/1990; accorgimenti da adottare in sede di gara per prevenire possibili problemi.

 

I criteri di aggiudicazione e la valutazione dell’anomalia dell’offerta

•  Il criterio del prezzo più basso: valutazioni di opportunità e casistica.

•  Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: valutazioni di opportunità e metodologie di attribuzione dei punteggi; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 2/2016.

•  La nomina della commissione di gara: modalità; scelta dei componenti; tempi di svolgimento; procedura; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 5/2016.

•  La metodologia per l’individuazione dell’offerta anomala nel caso di offerta al prezzo più basso e nel caso di offerta economicamente più vantaggiosa.

•  L’anomalia rispetto alla prestazione richiesta.

•  I criteri di verifica dell’offerta anomala e il relativo procedimento: analisi delle criticità ed esempio pratico di svolgimento del contraddittorio con la ditta.

•  I casi di esclusione automatica.

•  La competenza a svolgere il procedimento di verifica dell’anomalia: gli orientamenti del Consiglio di Stato e le indicazioni dell’ANAC.

 

La documentazione relativa ai subappalti

•  La normativa di riferimento.

•  Gli adempimenti dell’appaltatore e della stazione appaltante.

•  I documenti necessari.

•  Il pagamento dei subappaltatori: modalità e tempistica.

 

I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione

•  La richiesta del codice CIG.

•  Il pagamento della cd. tassa sulle gare.

•  Esame degli ulteriori adempimenti obbligatori (invio di documentazione, ecc.).

•  Le comunicazioni e le verifiche: la Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il sistema AVCPass: cenni alle modalità di funzionamento del sistema.

 

 

Seconda giornata

 

Simulazione di una procedura di gara

•  La costituzione del seggio di gara o della commissione.

•  L’apertura delle operazioni di gara: le fasi preliminari e l’ammissione dei rappresentanti delle ditte.

•  La verifica della documentazione amministrativa, le ammissioni definitive e la verbalizzazione.

•  La verifica della documentazione tecnica: esame delle ultime novità legislative.

•  L’esame dell’offerta economica: il calcolo e le modalità di verifica dell’anomalia, il contraddittorio con l’impresa, le esclusioni e la verbalizzazione.

•  Le comunicazioni da effettuare.

•  Le differenze procedurali della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: la valutazione del progetto; l’attribuzione dei punteggi; il calcolo e la verifica dell’anomalia.

•  Le procedure aperte e le procedure negoziate: peculiarità.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
800,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
08/11/2017
Iscrizioni dopo il
08/11/2017
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 700,00 € 720,00
Altri Clienti € 700,00 € 800,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro per la prima giornata.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010.Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)