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Appalti e contratti pubblici
FSAP200618
Corso di formazione base sugli appalti di forniture e servizi

I fondamentali in materia dopo il nuovo Codice dei contratti, i provvedimenti attuativi,        la Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri) e il nuovo Regolamento unico

  • Rimini
  • 18 e 19 giugno 2020
  • 1^ giornata ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30  -  2^ giornata ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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O
Sede: Rimini Hotel Imperiale - Viale Vespucci, 16
Sito internet

Il corso trasferisce le nozioni di base sugli appalti di forniture e servizi.

Dopo una breve illustrazione del sistema delle fonti normative, saranno illustrate le disposizioni previste:

-       dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016), anche a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) e dalla Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri);

-       dai provvedimenti attuativi (Linee guida ANAC e Decreti del MIT);

-       dall’emanando Regolamento unico.

L’obiettivo è quello di evidenziare i nuovi principi che connotano la materia, per poi esaminare - con una didattica schematica ed operativa - le regole e gli adempimenti da rispettare per garantire la corretta gestione delle procedure.

Evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini: 8 CFP

• Dirigenti e funzionari di prima nomina preposti alla gestione degli appalti di forniture e servizi.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Prima giornata

 

Premessa

• La contrattualistica pubblica: fase procedurale e fase negoziale.

• Il sistema delle fonti normative.

• Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), le rettifiche del 15 luglio 2016 e il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017). Le recenti modifiche introdotte dalla Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri).

• La “soft law”, l’emanando Regolamento Unico e il periodo transitorio: quadro di sintesi.

 

Principi generali

• Oggetto, principi e definizioni.

• Il programma biennale dei servizi e delle forniture: le disposizioni introdotte dal D.M. n. 14/2018.

• I servizi di ingegneria e architettura.

• Il nuovo Decreto parametri (D.M. Giustizia 17 giugno 2016) e la non obbligatorietà dei parametri minimi.

• La progettazione dei servizi e delle forniture: profili essenziali. In particolare, clausole sociali e stima della manodopera.

 

L’organizzazione delle stazioni appaltanti

• Il RUP e le Linee guida ANAC n. 3.

• Procedure e regolamentazione interna.

• Il decreto o la determina a contrarre.

 

Modalità di affidamento e aspetti procedurali

• Le soglie di rilevanza comunitaria e le novità introdotte dal Decreto “sblocca-cantieri”.

• I contratti sotto soglia e le Linee guida ANAC n. 4:

-       l’affidamento diretto dopo il Decreto sblocca-cantieri (“diretto-diretto” o “mediato”);

-       procedura negoziata semplificata o comparazione informale?

-       l’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici;

-       il principio di rotazione.

• Cenni sugli obblighi di gara telematica:

-       obblighi per Enti specifici;

-       obblighi generali;

-       MePA e sistemi telematici regionali;

-       obblighi imposti dalle manovre di spending review.

• Gli operatori economici.

• La suddivisione in lotti e le micro/piccole/medie imprese.

• I criteri di aggiudicazione.

• Le procedure di scelta del contraente:

-       procedura aperta;

-       procedura ristretta;

-       accordo quadro;

-       procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara;

-       servizi e le forniture infungibili;

-       altre procedure.

• Lo svolgimento delle procedure:

-       le consultazioni preliminari di mercato alla luce delle Linee guida ANAC n. 14;

-       le specifiche tecniche;

-       bandi, avvisi e inviti;

-       i bandi-tipo ANAC e le Linee guida “di settore”;

-       la pubblicità dei bandi di gara.

• Le comunicazioni della stazione appaltante;

• Gli obblighi speciali di trasparenza per gli appalti.

 

La selezione delle offerte

• La commissione giudicatrice: l’Albo dei commissari e la gestione del periodo transitorio.

 

 Seconda giornata

 

L’aggiudicazione e la stipula del contratto

• Le offerte anormalmente basse:

-       la verifica dell’anomalia;

-       la verifica di congruità (art. 97, co. 6);

-       l’esclusione automatica delle offerte anomale;

-       i chiarimenti circa il calcolo della soglia di anomalia.

• Proposta di aggiudicazione e aggiudicazione.

• La stipula del contratto: forme e fiscalità.

 

La verifica dei requisiti

• I requisiti generali:

-       condanne per reati ostativi;

-       l’affidabilità professionale e le modifiche introdotte dal D.L. Semplificazione;

-       DURC e regolarità fiscale;

-       altri requisiti (in particolare, il conflitto di interesse).

• I requisiti speciali e l’avvalimento; limiti all’avvalimento.

• DGUE e soccorso istruttorio.

• L’esecuzione d’urgenza del contratto d’appalto.

 Il subappalto: profili essenziali

• Condizioni di ammissibilità del subappalto:

-       limiti tipologici;

-       limiti quantitativi;

-       subappalto e subfornitura;

-       casi di divieto di subappalto.

• Subappalto e avvalimento.

• L’autorizzazione al subappalto: ordinaria o semplificata.

 

Modifiche e varianti: profili essenziali

• Condizioni di ammissibilità delle modifiche e delle varianti:

-       distinzione fra modifiche o varianti;

-       i limiti qualitativi e quantitativi;

-       casi di modifica o variante non ammessa;

-       la comunicazione delle varianti.

• Il divieto di rinegoziazione dei contratti.

 

La fase esecutiva: cenni operativi

• Fase esecutiva e istituti principali:

-       la risoluzione del contratto;

-       le penali;

-       il recesso.

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
690,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Iscrizioni entro il
03/06/2020
Iscrizioni dopo il
03/06/2020
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 380,00 € 380,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 590,00 € 621,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 590,00 € 621,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 590,00 € 621,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 590,00 € 621,00
Altri Clienti € 590,00 € 690,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e colazione di lavoro per la prima giornata.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)