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Gestione aziendale e lavoro privato
FDPLEA046
Strategy and marketing

a cura del Politecnico di Milano in collaborazione con P-Learning

Richiedi riconoscimento dei crediti formativi


  • On-line
  • 10 ore formative

Evento già svolto

O
Sede: On-line

OBIETTIVI PROFESSIONALI
Al termine del percorso formativo il corsista avrà maturato competenze sufficienti per affrontare, a seguito della identi- ficazione di un obiettivo, lo sviluppo di un opportuno piano strategico e l’articolazione di questo in una specifica “tattica” operativa. Unitamente a questo sarà anche in grado di affrontare e/o guidare l’impostazione e lo sviluppo del piano marketing e comunicazione

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si pone gli obiettivi seguenti:

• introdurre ai concetti chiave della strategia d’impresa  (il framework del Business Model Canvas – Osterwalder & Pigneur),
• trasferire capacità di esecuzione di analisi strategiche esterne, interne e “corporate”,
• sviluppare piani strategici,
• comprendere saper utilizzare  i principali strumenti di analisi del mercato, segmentazione e analisi della posizione competitiva e delle tecniche di individuazione dei driver di valore per il cliente,
• apprendere modelli e strumenti per la gestione dell’offerta e
• gestire il processo  di comunicazione  (pianificazione sviluppo, misurazione delle performance)

Il corso rilascia crediti formativi per:

Ingegneri: 10 CFP

DOCENTI: 
Giuliano Noci, Andrea Rangonie, Franco Quillico, Umberto Bertelé, Lucio Lamberti

UNITÀ 1       Strategy: concetti chiave
OBIETTIVI
1.1      Definire il concetto generale di strategia e di decisione strategica
1.2      Riconoscere ed applicare  i concetti fondamentali relativi alla teoria della strategia  d’impresa
1.3      Progettare ed applicare lo strumento del business model per la definizione dell’idea di business

UNITÀ 2       Strategy: modelli di supporto all’analisi strategica business e corporate
OBIETTIVI
2.1      Effettuare un’analisi strategica esterna a livello Business e identificare minacce e opportunità del mercato
2.2      Effettuare un’analisi  strategica interna a livello  Business e identificare  punti di forza e di debolezza dell’impresa
2.3      Effettuare una analisi strategica a livello Corporate  sul portafoglio  di business d’impresa

UNITÀ 3       Strategy: Strategia e valore
OBIETTIVI
3.1      Interpretare il concetto  di valore in chiave strategica
3.2      Classificare, valutare e implementare le mosse strategiche a disposizione dei competitor
3.3      Comprendere le dinamiche strategiche della big-bang disruption

UNITÀ 4       Marketing:  il processo di marketing
OBIETTIVI
4.1      Analizzare  il ruolo e il bacino di responsabilità del marketing all’interno delle organizzazioni
4.2      Introdurre l’analisi del comportamento di acquisto B2B e B2C
4.3      Comprendere  il processo di marketing strategico che, dall’individuazione di un’opportunità di mercato, porta alla segmentazione, al targeting e al posizionamento.
4.4      Acquistare dimestichezza con gli strumenti di analisi di mercato, segmentazione  e analisi della posizione competitiva, oltreché delle tecniche di individuazione dei driver di valore per il cliente

UNITÀ 5       Marketing: prodotto e prezzo
OBIETTIVI
5.1      Apprendere modelli e strumenti per la gestione dell’offerta (prodotto/servizio, brand e prezzo)
5.2      Sviluppare  i primi aspetti relativi alla pianificazione di marketing

UNITÀ 6       Marketing: comunicazione & distribuzione
OBIETTIVI
6.1      Apprendere modelli e metodi per la pianificazione e la definizione delle attività di comunicazione e di distribuzione.
6.2      Comprendere  i cambiamenti  introdotti dalla rivoluzione tecnologica sui processi di marketing
6.3      Apprendere le modalità di misurazione delle performance  delle attività di marketing

200,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

L'attivazione del corso avviene entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell'iscrizione e relativo pagamento.

Il corso sarà accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

L’accesso ai corsi è garantito da un Learning Management System compatibile con i principali sistemi operativi installati su personal computer: Windows, Mac-OS, e Linux. Per la fruizione dei corsi è necessario utilizzare un browser (internet Explorer, Safari, Chrome, Opera) aggiornato  all’ultima versione. Alcune lezioni dei corsi su sistemi PC o MAC (non tablet o telefoni) possono richiedere l’utilizzo di Flash Player, aggiornato  all’ultima release  disponibile in rete.
Tutti i programmi  richiesti  sono comunemente accessibili a tuti gli utenti, gratuiti e reperibili sul web. Per i telefoni  e i tablet,  il continuo aggiornamento delle diverse piattaforme Android e IOS non rende possibile dare una risposta definitiva sulla compatibilità. Allo stato della attuale richiesta di accreditamento la maggior parte dei corsi è visibile da sistemi operativi Android (tablet, phablet e smartphone) e da I-Pad e i-Phone.