Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP200417C
Provincia autonoma di Bolzano: gli appalti pubblici dopo il Decreto “Cura Italia” e le altre novità

Rapporti con la normativa provinciale


Corso on-line a cura di Roberta Bertolani


Registrato: aprile 2020

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata: 1 ora e 30 minuti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso illustra le norme in materia di appalti pubblici contenute nel Decreto Legge n. 18/2020 (cd. “Cura Italia”):

-          sospensione dei termini delle procedure;

-          estensione dell’anticipazione del prezzo negli appalti;

-          deroghe alle procedure ordinarie;

-          acquisti informatici per lo smart-working e per la didattica a distanza;

-          acquisti sanitari finanziati da liberalità;

-          lavori di somma urgenza;

-          ulteriori disposizioni di interesse per il settore degli appalti

Saranno inoltre trattate le questioni indotte dalle misure emergenziali sia nelle procedure di aggiudicazione (proroga termini), sia nella fase di esecuzione (sospensioni cantieri, ecc.).

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

    Il Decreto n. 18/2020 (cd. “Cura Italia”)

    • La sospensione delle procedure.

    • Estensione dell’anticipazione prezzo negli appalti.

    • Deroghe alle procedure ordinarie.

    • Acquisti informatici per la didattica a distanza e per lo smart-working.

    • Appalti di servizi socioassistenziali.

     

    Rapporti con le norme provinciali

    • Decreto Cura Italia e L.P. n. 16/2015.

    • Le indicazioni di ACP in merito alla predisposizione delle gare nel periodo di emergenza da COVID-19.

     

    La durata del DURC dopo il Decreto “Cura Italia”

     

    Le indicazioni dell’ANCE e delle professioni tecniche (sicurezza cantieri, ecc.)

     

    Il protocollo del MIT sui cantieri edili

     

    La direttiva del Consiglio di Stato sui riflessi del Decreto sul rito appalti

     

    Questioni indotte dalle misure emergenziali sul COVID-19 nelle procedure di aggiudicazione e nella fase di esecuzione

     

    Indicazioni pratiche per la gestione del contenzioso durante l’emergenza Covid-19

    99,00 €
    +IVA se dovuta*
    * Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
    Quota
    Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 79,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 89,00
    Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 89,00
    Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 89,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 89,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 89,00
    Altri Clienti € 99,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

    MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

    Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

    Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

    REQUISITI SOFTWARE

    Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

    Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

    SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

    Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

    Tel.: 0541 628490