Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ambiente, Urbanistica ed Edilizia
FDPLEA007
Progettazione di strutture e edifici in legno
a cura di P-Learning

Richiedi riconoscimento dei crediti formativi
  • On-line
  • 8 ore formative
Docenti
  • Fulvio Roncoroni
  • Leonardo Zanetti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Con questo corso il discente svilupperà competenze specifi che in materia di progettazione strutturale in legno, imparando a scegliere i prodotti da costruzione e le diverse tipologie costruttive, sarà in grado di effettuare correttamente il dimensionamento degli elementi, progettando strutture e/o edifi ci che abbiano un adeguato grado di protezione ed una conformità alla normativa vigente sia in tema di comportamento al fuoco, sia di comportamento al sisma.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di offrire un’anteprima alla progettazione delle strutture di legno caratterizzate da interessanti peculiarità (resistenza, leggerezza, sostenibilità ambientale) non disgiunte da specifi che caratteristiche (durabilità, anisotropia, viscosità) che, se opportunamente considerate, non sono ostative all’impiego del materiale.

Evento in fase di accreditamento per la formazione continua di Ingegneri: 8 CFP

1. PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Si analizzano i diversi prodotti da costruzione in legno, le caratteristiche del materiale, i pregi, i difetti e le modalità di produzione.

2. TIPOLOGIE COSTRUTTIVE
Si analizzano le varie tipologie costruttive d’impiego degli elementi in legno.

3. DIMENSIONAMENTO DEGLI ELEMENTI
Tratta la concezione strutturale del calcolo degli elementi in legno, analizzando le caratteristiche meccaniche del materiale, gli stati limite, le combinazioni di carico, le tipologie di verifica e di sollecitazione sulla struttura; il tutto implementato con un breve esempio finale.

4. PROTEZIONE
Si focalizza l’attenzione su un aspetto di fondamentale importanza per le costruzioni in legno, la durabilità; Si analizzano le cause del degrado e la concezione che deve stare alla base di un corretto progetto della durabilità, della protezione della struttura in legno.

5. COMPORTAMENTO AL FUOCO
Si considera uno degli aspetti più significativi del materiale legno; la trattazione introduce il fenomeno, il comportamento del materiale e la modalità di calcolo degli elementi, le combinazioni di carico e la modifica delle caratteristiche geometriche e meccaniche per il calcolo della resistenza al fuoco.

6. COMPORTAMENTO AL SISMA
L’ultima parte del corso è riservata all’analisi delle caratteristiche del materiale e delle strutture in legno in funzione della risposta in caso di evento sismico, per determinare gli aspetti che rendono le costruzioni in legno adatte per sopportare le azioni sismiche.

Fulvio Roncoroni
Laureato in Ingegneria Civile al politecnico di Milano. Si occupa prevalentemente di strutture con particolare approfondimento nel campo della progettazione antisismica. Ha lavorato per 20 anni in AFRA consulenze di ingegneria. Attualmente libero professionista (Ordine Ingegneri Como n° 1196A) specializzato in progettazione strutturale e coordinamento commesse.
Leonardo Zanetti
Laurea Specialistica in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Brescia. Indirizzo di studi rivolto prevalentemente alle materie strutturali con particolare approfondimento nel campo della progettazione antisismica. Tesi sperimentale dal titolo “Studio dell’interazione telaio-tamponamenti negli edifici sismici”. Successivamente sono stato assegnista di ricerca presso il dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Brescia per ambito di ricerca su tecnologie costruttive innovative in zona sismica. Dal 2011 svolgo l’attività di Libero professionista come ingegnere strutturista. Nel 2014 sono stato accreditato presso la Regione Lombardia come Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA).
200,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

L'attivazione del corso avviene entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell'iscrizione e relativo pagamento.

Il corso sarà accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

L’accesso è garantito da un Learning Management System compatibile con i principali sistemi operativi installati su personal computer: Windows, Mac-OS, e Linux.
Per la fruizione dei corsi è necessario utilizzare un browser (internet Explorer, Safari, Chrome, Opera) aggiornato all’ultima versione.
Alcune lezioni dei corsi su sistemi PC o MAC (non tablet o telefoni) possono richiedere l’utilizzo di Flash Player, aggiornato all’ultima release disponibile in rete.

Requisiti di sistema
Tutti i programmi richiesti sono comunemente accessibili a tuti gli utenti, gratuiti e reperibili sul web.
Per i telefoni e i tablet, il continuo aggiornamento delle diverse piattaforme Android e IOS non rende possibile dare una risposta defi nitiva sulla compatibilità.
Allo stato della attuale richiesta di accreditamento la maggior parte dei corsi è visibile da sistemi operativi Android (tablet, phablet e smartphone) e da I-Pad e i-Phone.