Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI211007C
PNRR

Il Piano di Ripresa e Resilienza ed il ruolo del responsabile finanziario degli Enti Locali


Corso on-line a cura di Vincenzo Giannotti


Registrato ottobre 2021

  • On-line
  • valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Vincenzo Giannotti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il Piano di Ripresa e Resilienza prevede una serie di interventi, alcuni dei quali hanno un diretto impatto anche nei Comuni.

Le indicazioni del Governo, orientate a potenziare le professionalità necessarie per il rispetto dei tempi previsti fissati dalla Comunità Europea, impongono anche agli Enti Locali di velocizzazione e semplificare le procedure.

Il corso, da un lato, individua gli interventi di possibile interesse dei Comuni, analizzandone le criticità e le opportunità e, dall’altro, indica i sistemi di rendicontazione e controllo della spesa secondo le direttive della Corte dei conti, sezione delle Autonomie.

Il ruolo dei responsabili finanziari è di fondamentale importanza sia nella corretta procedura ed imputazione delle spese, sia nel controllo dei cronoprogrammi sia, infine, nella fase terminale di rendicontazione.

 

• Responsabili, e loro collaboratori, del Servizio finanziario degli Enti Locali

• Liberi professionisti interessati alla materia

• Gli interventi del PNRR di interesse degli Enti Locali.

• Le indicazioni sul controllo delle spese (indicatori di input e di output) secondo la Corte dei conti, sezione delle Autonomie.

• Le maggiori criticità in termini di spesa e di rispetto dei tempi.

• Le indicazioni e le eccezioni previste dal legislatore nella contabilizzazione delle spese.

• I maggiori adempimenti richiesti ai responsabili finanziari.

Vincenzo Giannotti
Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it
65,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono    
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it