Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE210922C
Le recenti indicazioni del MEF sul rispetto dei limiti del salario accessorio

Ragioneria Generale dello Stato, Circolare n. 18/2021


Corso on-line a cura di Vincenzo Giannotti


Registrato settembre 2021


  • On-line
  • valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 1
Docente
  • Vincenzo Giannotti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

La recente Circolare sul conto annuale 2020 ha riservato alcune sorprese sul rispetto dei limiti previsti dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017, sia in tema di scomposizione del salario accessorio previsto dalla normativa, includendo anche quello del Segretario comunale e dello straordinario, sia con riferimento alla classificazione delle spese da considerare escluse, cui vanno aggiunte anche quelle indicate dalla Sezione delle Autonomie.

L’interesse è amplificato per i Comuni che, in applicazione del D.L. n. 34/2019, si trovano con un personale maggiore rispetto al 31 dicembre 2018: in questo caso la corretta scomposizione del salario accessorio ai fini della verifica del valore da raggiungere diviene di particolare importanza.

• Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici personale di Enti Locali.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Le indicazioni del MEF contenute nel conto annuale 2020 sul salario accessorio.

• Le risorse escluse dai calcoli e il cambio di orientamento sui compensi all'avvocatura comunale.

• I valori di riferimento del salario accessorio al 31 dicembre 2018 e quelli relativi ai Fondi e alle altre componenti del salario accessorio (segretario, posizioni organizzative, straordinario).

• Simulazioni operative del Fondo e delle altre componenti del salario accessorio per la verifica dei limiti e dei vincoli previsti dalla normativa e dalle disposizioni contrattuali.

Vincenzo Giannotti
Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it
65,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it