Il direttore dei lavori
• Nomina e requisiti.
• Rapporti con altre figure.
• Gli strumenti per l’esercizio delle attività di controllo e verifica.
La stipulazione del contratto
• Il termine per la stipula.
• La forma del contratto.
• L’efficacia del contratto.
• Il termine dilatorio per la firma a seguito del recepimento della Direttiva ricorsi.
• L’esecuzione d’urgenza: casistica.
• L’eventuale clausola arbitrale.
• L’accordo bonario.
• L’inefficacia del contratto.
Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase preliminare
• L’attestazione dello stato dei luoghi.
• La consegna dei lavori:
- ordinaria;
- parziale;
- d’urgenza;
- l’impossibilità alla consegna.
• Le conseguenze nell’ipotesi di recesso dell’operatore a seguito di tardata consegna dei lavori.
• Le attività del direttore dei lavori in caso di subentro di altro operatore.
Il subappalto nei contratti pubblici
• Differenza tra subappalto e subcontratto.
• I compiti del direttore dei lavori nel subappalto e nel subcontratto: le verifiche di sua competenza.
• L’individuazione delle parti di prestazione che la ditta appaltatrice deve eseguire direttamente e quelle che possono essere affidate a terzi.
• La documentazione che l’operatore economico deve produrre per l’autorizzazione al subappalto.
• L’autorizzazione al subappalto:
- le verifiche e gli adempimenti da svolgere;
- le ipotesi di silenzio assenso.
• Il pagamento dei subappaltatori:
- casi in cui è necessario il pagamento diretto a cura della stazione appaltante;
- ulteriore casistica.
Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni
• Il divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.
• Le varianti introdotte dalla stazione appaltante:
- casi di ammissibilità;
- le varianti finalizzate al miglioramento delle prestazioni;
- i limiti di importo;
- la competenza alla loro approvazione;
- la documentazione necessaria;
- il quinto d’obbligo;
- l’atto di sottomissione;
- il contratto aggiuntivo;
- le variazioni non sostanziali e l’obbligo di esecuzione.
• I documenti da redigere per le ipotesi di modifica/variante e le relative comunicazioni all’ANAC.
Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase di esecuzione
• L’accettazione dei materiali:
- i casi di rifiuto;
- l’accettazione definitiva;
- la responsabilità nell’accettazione dei materiali;
- le prove sui materiali.
• La verifica del rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:
- la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici;
- la verifica dei lavori subappaltati;
- le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati;
- le segnalazioni al RUP.
• Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti.
• Le segnalazioni del direttore dei lavori:
- lo stato di consistenza;
- indicazioni per l’irrogazione delle penali;
- la verifica della documentazione su progetti strutturali;
- la determinazione dei nuovi prezzi;
- la relazione sui sinistri in cantiere;
- i danni da forza maggiore;
- le verifiche sulla sostenibilità ambientale.
• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:
- la proposta di variante al RUP;
- le varianti in diminuzione;
- la procedura di approvazione dei nuovi prezzi;
- le modifiche di dettaglio disposte dal direttore dei lavori;
- le varianti proposte dall’operatore economico.
• Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara.
• Le sospensioni e la ripresa dei lavori:
- casistica;
- i documenti da redigere;
- la clausola contrattuale per il calcolo dei danni in caso di sospensione dei lavori;
- la responsabilità del direttore dei lavori per sospensioni illegittime.
• La gestione dei sinistri in cantiere.
• Funzioni e compiti al termine dei lavori:
- il certificato di ultimazione lavori;
- il verbale di constatazione sullo stato dei lavori;
- l’assegnazione di un termine per completare i lavori;
- le attività del direttore dei lavori in sede di collaudo.
• Il controllo amministrativo e contabile:
- natura dei documenti di contabilità;
- il principio di costante progressione della contabilità;
- analisi dei documenti contabili (loro contenuti e finalità);
- la contabilità semplificata per lavori di importo inferiore a 40.000 euro.
Iter degli adempimenti relativi alla fase post firma contratto: sintesi conclusiva
• Convocazione della ditta per l’avvio dei lavori.
• Verbale di avvio dei lavori.
• Pagamento dell’anticipazione.
• Tenuta della contabilità dei lavori.
• Documenti per le modifiche in corso di esecuzione.
• Verbali di sospensione.
• Verbali di ripresa.
• Riserve della ditta.
• Relazione riservata del DL sulle riserve.
• Proposta di accordo bonario del RUP.
• Procedimento di applicazione delle penali.
• Procedimento di risoluzione del contratto.
• Gestione dei sinistri in corso di esecuzione.
• Verifiche dell’attività dei subappaltatori e subcontraenti.
• Redazione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione.
• Svincolo della garanzia definitiva e delle ritenute a garanzia.