Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWTL220707C
L’impatto del PIAO sugli adempimenti degli uffici finanziari degli Enti Locali

Prime indicazioni operative


Corso on-line a cura di Vincenzo Giannotti


Registrato luglio 2022

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Vincenzo Giannotti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso si apre con una rapida ricognizione dei recenti provvedimenti sul PIAO. In particolare:

-          il DPR sulla perdita di efficacia delle norme in conflitto con altre disposizioni legislative;

-          il Decreto del Ministero della P.A.;

-          le Linee guida e le semplificazioni previste per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.

A seguire l’analisi si soffermerà sull’impatto del PIAO sugli uffici finanziari: dal Piano della performance al Piano degli obiettivi; dal PEG al ruolo dei soggetti terzi per giungere, infine, all’anticorruzione.

Infine, si commenteranno le diverse criticità emerse nei due recenti pareri del Consiglio di Stato (n. 506/2022 e n. 902/2022).

 

La partecipazione è gratuita per:

gli abbonati al periodico “Finanza e Tributi Locali”

gli abbonati ai servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Responsabili, e loro collaboratori, del Servizio finanziario degli Enti Locali

• Liberi professionisti interessati alla materia

• I contenuti del DPR e la perdita di efficacia delle norme in conflitto.

• La semplificazione per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.

• La struttura del PIAO e le Linee guida.

• Il Decreto del Ministero della P.A.

• La correlazione tra pianificazione strategica e Piano della performance.

• Il Piano degli obiettivi e il PEG.

• Il ruolo dei soggetti terzi (OIV e Revisori dei conti).

• Lo sviluppo delle risorse umane e i vincoli finanziari.

• Anticorruzione e PIAO.

• Le criticità e le scelte operative.

Vincenzo Giannotti
Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it
65,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 0,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 0,00
Altri Clienti € 65,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it