La gestione della gara telematica dopo le novità introdotte dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021 e la responsabilità del RUP
• La nuova disciplina derogatoria degli acquisti sottosoglia e le specifiche disposizioni per gli affidamenti finanziati con Fondi PNRR e PNC.
• Il rispetto dei vincoli della spending review e l’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.
• L’applicabilità delle Linee guida ANAC e del regolamento interno della stazione appaltante.
• La possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie.
• I termini di conclusione degli affidamenti (l’adozione del provvedimento di aggiudicazione con o senza efficacia?) e la responsabilità del RUP e del dirigente.
L’affidamento diretto per importi infra 150.000 euro (lavori) e infra 139.000 euro (forniture e servizi)
• Presupposti e vincoli normativi.
• La pubblicazione dell’esito di gara con indicazione degli operatori economici invitati.
• L’utilizzo della PEC per la trasmissione dei preventivi offerta per importi ultra 40.000 euro: analisi di ammissibilità nell’ambito del Codice dei contratti e della normativa sulla spending review alla luce dei pareri del MIT e dell’ANAC.
L’Ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici
• I bandi di abilitazione e la nuova estensione dell’offerta merceologica sul MePA.
• I capitolati tecnici:
- le aree e le categorie merceologiche;
- i prodotti e i metaprodotti;
- le schede a catalogo e le schede di RDO (estrazione dei dati e ricerca di tipo avanzata).
• L’inserimento a carrello e il modulo di ordine: la funzione di generazione e la tempistica di perfezionamento nel rispetto del benchmark delle convenzioni quadro.
• Le ipotesi di inefficacia e i divieti espressi dell’Ordine diretto di acquisto.
• Il Punto istruttore e il Punto Ordinante: competenze e limiti.
La Trattativa diretta
• Affidamento diretto e procedura negoziata ex art. 63 del Codice dei contratti.
• Ricerca dell’operatore economico e criterio di aggiudicazione.
• La scheda di prodotto: personalizzazione.
• Le attività di competenza del Punto istruttore e del Punto Ordinante.
La procedura telematica negoziata sottosoglia sul MePA (Richiesta di offerta RDO)
• Strumento informatico e moduli giuridici attivabili dopo la Legge n. 120/2020: l’affidamento dei lavori pubblici per importi superiori a 1.000.000 euro. Gli acquisti di importo sopra-soglia.
• La scelta degli operatori economici nel rispetto della rotazione “territoriale” degli inviti introdotta dalla Legge n. 120/2020 e le deroghe previste dalle Linee guida ANAC n. 4:
- l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse;
- la costituzione di elenchi e albi di operatori di fiducia;
- l’avviso di avvio della procedura di gara con “estensione” degli operatori invitati (SINTEL);
- la funzione di sorteggio presente in piattaforma.
• La scelta del criterio di aggiudicazione dopo la Legge n. 120/2020 alla luce delle indicazioni fornite dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato; la clausola dell’esclusione automatica delle offerte. Le ipotesi di OEPV con analisi delle principali formule matematiche presenti a sistema.
• La verifica della documentazione amministrativa e la dematerializzazione della documentazione in formato analogico; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione; l’utilizzo dello SPID.
• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione.
• Le buste virtuali con spazi/righe insufficienti.
• La mancata richiesta dell’indicazione dei costi della sicurezza e della manodopera.
• La presentazione di file offerta strutturati non sottoscritti.
• La stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo: individuazione delle modalità operative mediante analisi delle recenti Risoluzioni/Interpelli dell’Agenzia delle Entrate. La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza anche mediante posta elettronica certificata. I servizi elettronici di recapito certificato qualificato.
Simulazioni operative sul MePA (lato stazione appaltante e lato operatore economico)
• Trattativa diretta.
• RDO per la richiesta di preventivi e procedura negoziata:
- prezzo più basso e OEPV;
- valore in euro / ribasso percentuale;
- gara mono lotto e con più lotti;
- RDO aperta e ad invito.