Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221220BC
Accesso agli atti, trasparenza e appalti nella Provincia Autonoma di Bolzano

Dopo la decisione del Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 18 marzo 2021, n. 4


Corso on line a cura di Roberta Bertolani


Registrato dicembre 2022


  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso, sintetico e di taglio operativo, esamina la disciplina in materia di accesso agli atti e trasparenza nel settore della contrattualistica pubblica.

 

 

Valido ai fini della formazione continua del RUP

Deliberazione di Giunta Provinciale n. 198/2022

e Decreto ACP n. 5/2022 (Programma annuale di formazione)

 

Macroarea

“Accesso agli atti nel settore dei contratti pubblici”

 

La partecipazione documentata ad un’ora di corso

comporta l’assegnazione di un credito formativo

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Le regole base in tema di accesso agli atti negli appalti

• La generale accessibilità della documentazione.

• Le eccezioni:

-          segreti tecnici e commerciali;

-          relazioni riservate.

• Il differimento.

 

L’accesso alla offerta tecnica e ai giustificativi dell’anomalia

• La motivazione, rafforzata.

• Iter per la concreta gestione di una richiesta di accesso agli atti.

 

Accesso civico, trasparenza e comunicazioni

• La sezione “Bandi e contratti”.

• Le comunicazioni obbligatorie ai partecipanti/concorrenti.

• L’accesso civico negli appalti pubblici.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
150,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 80,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 120,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 120,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 120,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 120,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 120,00
Altri Clienti € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it