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Appalti e contratti pubblici
COAP171123
La gestione operativa delle procedure di aggiudicazione dopo il correttivo, il bando-tipo e le nuove Linee guida ANAC
Redazione del disciplinare di gara, verifica del costo della manodopera,
applicazione pratica del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, procedure sotto-soglia
  • Bari
  • 23 novembre 2017
  • ore 9.15 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Bari The Nicolaus Hotel , Via C. Ciasca, 9 - Tel. 080/5682111 fax. 080/5042058
Sito internet

Il nuovo ciclo di iniziative focalizza l’analisi sugli aspetti squisitamente operativi delle procedure di aggiudicazione, sia sopra che sotto soglia, alla luce delle importanti e numerose innovazioni introdotte dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017), dal bando-tipo n. 1/2017 e dalle nuove Linee guida ANAC.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti agli operatori delle stazioni appaltanti e alle imprese per impostare correttamente il disciplinare di gara e gli altri atti delle procedure, evitare errori e prevenire il contenzioso e le responsabilità.

Nella sessione pomeridiana particolare attenzione sarà prestata alla gestione del costo della manodopera, alla verifica dei costi indicati dal concorrente prima dell’aggiudicazione e all’applicazione pratica del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quale metodo preferito dall’ordinamento nell’aggiudicazione dei contratti pubblici. 

Ai partecipanti sarà consegnata l'edizione tascabile del Codice dei contratti pubblici, aggiornato con le novità introdotte dal Decreto correttivo e dalla Manovra correttiva 2017 (Legge n. 96/2017)

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 4 CFP per Avvocati

• Responsabili, e loro collaboratori, di Uffici Contratti/Gare di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

• Operatori Economici.

• Avvocati amministrativisti e professionisti di area tecnica.

Ore 9.15

Come impostare correttamente la procedura di aggiudicazione dopo il Decreto correttivo e il bando-tipo ANAC

• La redazione del disciplinare di gara e il bando-tipo ANAC: gli errori da evitare e le integrazioni opportune per tutelare meglio la stazione appaltante e prevenire il contenzioso.

• I provvedimenti di ammissione ed esclusione dalla gara.

• Lo svolgimento cronoprocedimentale della gara: i compiti del RUP, del seggio di gara e della commissione giudicatrice, dalla determina a contrarre all’aggiudicazione.

Avv. Alessandro Massari

 

Ore 11.30: Coffee break

 

Ore 12.00

Le procedure sotto-soglia dopo il Decreto correttivo e le nuove Linee guida ANAC n. 4/2016

• La rotazione e la selezione dei concorrenti. L’affidamento al contraente uscente nelle nuove Linee guida ANAC.

• Le indagini di mercato e gli elenchi aperti.

• L’affidamento diretto infra 40.000 euro: la motivazione e la verifica di economicità.

• La procedura negoziata previa consultazione di più operatori economici. 

Avv. Alessandro Massari

 

Ore 13.00: Colazione di lavoro

 

Seconda parte

 

Ore 14.00

Il costo della manodopera nelle gare d’appalto: dalla progettazione alla verifica dei costi indicati dall’aggiudicatario. La valutazione dei costi della sicurezza aziendali

• Il costo della manodopera da indicare nel bando.

• La verifica del costo della manodopera indicato dal concorrente nell’offerta economica.

Ing. Accursio Pippo Oliveri

 

Ore 15.00

La gestione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

• La predeterminazione degli elementi di valutazione e dei criteri motivazionali nel bando.

• I criteri di calcolo dell’O.E.P.V. nelle Linee guida ANAC e nella giurisprudenza.

• Le varianti all’offerta e l’attribuzione dei punteggi.

Ing. Accursio Pippo Oliveri

 

Ore 16.30: Quesiti dei partecipanti

  

Ore 17.00: Chiusura lavori 

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
450,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
08/11/2017
Iscrizioni dopo il
08/11/2017
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
- accesso all’aula lavori - coffee break - colazione di lavoro - invio del materiale in formato elettronico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)