Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
COAP171107
Le procedure di aggiudicazione e il RUP dopo il correttivo, il bando-tipo e le nuove Linee guida ANAC
Le nuove linee guida n.3 sul RUP, redazione dei bandi, procedure sotto-soglia, commissioni di gara
  • Roma
  • 7 novembre 2017
  • 9.30 - 13.30 e 14.30 - 17.00
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Stefano Toschei
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Roma Best Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/B - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito internet

Il convegno focalizza l’analisi sulle procedure di aggiudicazione e sulla figura del RUP (sue funzioni e interazioni con altre figure nello sviluppo dell’operazione contrattuale), e sugli aspetti squisitamente operativi degli affidamenti dei contratti pubblici, sia sopra che sotto soglia, alla luce delle importanti e numerose innovazioni introdotte dal correttivo (D.Lgs. n. 56/2017), dal nuovo bando-tipo n. 1/2017 e dalle Linee guida ANAC n. 3 aggiornate (Determinazione 11 ottobre 2017, n. 1007).

Particolare attenzione sarà dedicata alla disciplina delle procedure sotto-soglia dopo il correttivo.

Nella parte pomeridiana saranno approfondite le questioni più discusse in giurisprudenza sul ruolo del RUP nelle commissioni di gara, nella fase di verifica dell’ammissione ed esclusione, quale membro o presidente delle commissioni giudicatrici, nella fase di verifica delle offerte anomale, ecc.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti agli operatori delle stazioni appaltanti e alle imprese per impostare correttamente il disciplinare di gara e gli altri atti delle procedure, evitare errori e prevenire il contenzioso e le responsabilità.

Ai partecipanti sarà consegnato il volume “Il Decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici”, di Alessandro Massari (Maggioli Editore, luglio 2017).

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 6 CFP per Avvocati

Prima parte

 

Ore 9.30: Welcome coffee

 

Ore 10.00

Le procedure di aggiudicazione dopo le novità introdotte dal Decreto correttivo e il bando-tipo ANAC

• Il quadro normativo: il Decreto correttivo e le ultime novità.

• La redazione del disciplinare di gara e il bando-tipo ANAC: gli errori da evitare e le integrazioni opportune per tutelare la stazione appaltante e prevenire il contenzioso.

• Il costo della manodopera e la verifica prima dell’aggiudicazione.

Avv. Alessandro Massari

 

Ore 12.30

Le procedure sotto-soglia dopo il Decreto correttivo e le nuove Linee guida ANAC n. 4/2016

• La rotazione e la selezione dei concorrenti. L’affidamento al contraente uscente nelle nuove Linee guida ANAC e nella giurisprudenza.

• Le indagini di mercato e gli elenchi aperti.

• L’affidamento diretto infra 40.000 euro: la motivazione e la verifica di economicità. Le semplificazioni introdotte dal Decreto correttivo.

• La procedura negoziata previa consultazione di più operatori economici.

Avv. Alessandro Massari

 

Ore 13.30: Colazione di lavoro

 

 Seconda parte

 

Ore 14.30

Il Responsabile Unico del Procedimento: compiti, funzioni e rapporti con le altre figure nella procedura di affidamento

• Le novità introdotte dal Decreto correttivo e dalle Linee guida ANAC n. 3 aggiornate (Determinazione 11 ottobre 2017, n. 1007).

• L’individuazione e la nomina. I requisiti. Il supporto al RUP.

• Il rapporto RUP-Dirigente. Le deleghe.

• Il RUP nella fase di programmazione e progettazione.

• Il RUP nella fase di verifica della documentazione amministrativa. I provvedimenti di ammissione ed esclusione.

• Il RUP quale membro o presidente della Commissione giudicatrice.

• Il RUP nella fase di verifica delle offerte anomale.

• Il RUP nella fase di esecuzione.

Cons. Stefano Toschei

 

Ore 16.30: Quesiti dei partecipanti

 

Ore 17.00: Chiusura lavori 

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
450,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
23/10/2017
Iscrizioni dopo il
23/10/2017
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso all’aula lavori, coffee break, colazione di lavoro, invio del materiale in formato elettronico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.