Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
COAP180315
Appalti pubblici in regola: dal bando al collaudo
Come gestire correttamente la gara, la fase di esecuzione e le modifiche ai contratti.
Il bando-tipo ANAC, le Linee guida aggiornate, i Decreti sul DL e sul DEC
  • Catania
  • 15 marzo 2018
  • 9.15 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docenti
  • Roberta Bertolani
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Catania Grand Hotel Baia Verde - Via Angelo Musco, 8/10 Acicastello (CT) - Tel. 095 491522
Sito internet

Il nuovo ciclo di iniziative risponde all’esigenza delle stazioni appaltanti e degli operatori economici di acquisire concreti strumenti operativi per l’ottimale gestione delle procedure di gara e della successiva fase di esecuzione, e prevenire le numerose responsabilità.

Dopo l’individuazione dei soggetti e delle rispettive competenze che intervengono nelle diverse fasi dell’operazione contrattuale nelle reciproche interrelazioni (RUP, Dirigente, Seggio di gara e Commissione giudicatrice), saranno esaminate le problematiche più avvertire dagli operatori nella procedura di aggiudicazione, alla luce del bando-tipo ANAC e della giurisprudenza più recente.

Un apposito focus sarà dedicato anche alla gestione dell’attività negoziale sotto-soglia, mettendo a confronto le diverse “filosofie” delle procedure negoziate semplificate e dell’accordo quadro.

Nella parte pomeridiana saranno approfondite - con due sessioni parallele, rispettivamente dedicate a lavori e servizi/forniture - le vicende della fase di esecuzione dei contratti, alla luce delle Linee guida del MITT sul DL e sul DEC, con particolare riguardo alle modifiche e varianti che possono essere autorizzate ai contratti in corso di esecuzione (prestazioni supplementari, varianti in corso d’opera, quinto d’obbligo, proroga tecnica, ecc.), evidenziando gli adempimenti e le criticità applicative sottese all’art. 106 del Codice e al rapporto con gli affidamenti diretti.

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: n. 4 CFP

Sessione plenaria, ore 9.15-13.00

Relatore: Alessandro Massari

 

Le ultime novità normative: quadro riepilogativo

 

La procedura di gara dopo le ultime novità e il bando-tipo: gli aspetti operativi più delicati e controversi. Cautele da adottare ed errori da evitare

• Il bando-tipo ANAC è vincolante per tutte le stazioni appaltanti e per tutti gli appalti?

• Quali sono le possibili integrazioni e deroghe al bando-tipo per semplificare la procedura e per meglio tutelare la stazione appaltante?

• Come implementare le opzioni nell’appalto: rinnovo, proroga, ripetizione, modifiche programmate, ecc.

• Come definire la griglia degli elementi di valutazione dell’offerta tecnica e agevolare l’attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice?

• Come gestire il “costo della manodopera” nella gara: dalla progettazione alla verifica.

• Il subappalto nella gara e la terna dei subappaltatori tra ANAC e Consiglio di Stato

 

Lo svolgimento della procedura di gara nel bando-tipo ANAC: ruoli e compiti dei diversi soggetti (RUP, dirigente, seggio di gara e commissione giudicatrice)

• Chi sono i dipendenti che possono svolgere le funzioni di RUP?

• Come si nomina il seggio di gara e la commissione giudicatrice? L’art. 77 è già in vigore?

• Chi adotta il provvedimento di ammissione e di esclusione dei concorrenti?

• Il RUP può far parte della commissione giudicatrice?

• Chi è competente ad effettuare la verifica di anomalia?

• Chi formula la proposta di aggiudicazione e il provvedimento di aggiudicazione?

• La verifica dei requisiti va fatta prima o dopo l’aggiudicazione?

 

 

Ore 11.15: Coffee break

 

 

Le procedure sotto-soglia e gli accordi quadro dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4/2016

• Le prestazioni ripetitive e non agevolmente programmabili: meglio la procedura “semplificata” (art. 36) o l’accordo quadro (art. 54) ?

• Come motivare l’affidamento diretto infra 40.000 euro ?

• Come si applica il principio di rotazione ?

• Posso riaffidare al precedente contraente ? Posso invitare l’uscente alla nuova procedura ?

• Come si eseguono le verifiche per gli affidamenti infra 40.000 euro ?

 

 

Ore 13.00: colazione di lavoro

 

Sessione Pomeridiana a scelta, ore 14.00 - 16.30

 

Sessione Lavori

Relatore: Accursio Pippo Oliveri

 

La fase di esecuzione

• Profili essenziali delle Linee guida MIT sul Direttore dei lavori.

• Quando il RUP può coincidere con il DL? Come si affida la direzione lavori?

 

Le modifiche ai contratti e le varianti nei lavori

• Quando e come posso modificare l’appalto nel rispetto delle norme vigenti?

• Il quinto d’obbligo come si applica?

• Qual è il rapporto tra modifiche dei contratti e la procedura negoziata senza bando?

• Qual è la differenza tra lavori complementari, lavori supplementari e lavori analoghi?

• Quali sono gli adempimenti pubblicitari e informativi in caso di modifiche?

Ore 16.30: Chiusura lavori

 

 

Sessione Servizi e Forniture

Relatore: Roberta Bertolani

 

La fase di esecuzione

• Profili essenziali delle Linee guida MIT sul Direttore dell’esecuzione.

• Quando il RUP può coincidere con il DEC e quando devono essere soggetti diversi?

 

Le modifiche ai contratti e le varianti nei servizi e nelle forniture

• Quando e come posso modificare l’appalto di servizi o forniture nel rispetto delle norme vigenti? Qauli sono le modifiche “sostanziali” e “non sostanziali”?

• Il quinto d’obbligo come si applica?

• Qual è il rapporto tra modifiche dei contratti e la procedura negoziata senza bando? (forniture/servizi “supplementari”, “complementari”, servizi analoghi).

• Quali sono gli adempimenti pubblicitari e informativi in caso di modifiche?

• Qual è il ruolo del RUP, del DEC e del dirigente nell’approvazione delle modifiche?

 

Ore 16.30: Chiusura lavori

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
450,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
28/02/2018
Iscrizioni dopo il
28/02/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso all’aula lavori, coffee break, colazione di lavoro, invio del materiale in formato elettronico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.