Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
COAP180301
Appalti pubblici in regola: dal bando al collaudo
Come gestire correttamente la gara, la fase di esecuzione e le modifiche ai contratti.
Il bando-tipo ANAC, le Linee guida aggiornate, i Decreti sul DL e sul DEC
  • Pescara
  • 1 marzo 2018
  • 9.15 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Federico Ventura
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Pescara Best Western Plaza - Piazza Sacro Cuore, 55 - Tel. 085 421 4625
Sito internet
le altre tappe
  • Roma
  • 08/03/2018
  • Catania
  • 15/03/2018
  • Bari
  • 27/03/2018
  • Firenze
  • 12/04/2018
  • Napoli
  • 19/04/2018
  • Il nuovo ciclo di iniziative risponde all’esigenza delle stazioni appaltanti e degli operatori economici di acquisire concreti strumenti operativi per l’ottimale gestione delle procedure di gara e della successiva fase di esecuzione, e prevenire le numerose responsabilità.

    Dopo l’individuazione dei soggetti e delle rispettive competenze che intervengono nelle diverse fasi dell’operazione contrattuale nelle reciproche interrelazioni (RUP, Dirigente, Seggio di gara e Commissione giudicatrice), saranno esaminate le problematiche più avvertire dagli operatori nella procedura di aggiudicazione, alla luce del bando-tipo ANAC e della giurisprudenza più recente.

    Un apposito focus sarà dedicato anche alla gestione dell’attività negoziale sotto-soglia, mettendo a confronto le diverse “filosofie” delle procedure negoziate semplificate e dell’accordo quadro.

    Nella parte pomeridiana saranno approfondite - con due sessioni parallele, rispettivamente dedicate a lavori e servizi/forniture - le vicende della fase di esecuzione dei contratti, alla luce delle Linee guida del MITT sul DL e sul DEC, con particolare riguardo alle modifiche e varianti che possono essere autorizzate ai contratti in corso di esecuzione (prestazioni supplementari, varianti in corso d’opera, quinto d’obbligo, proroga tecnica, ecc.), evidenziando gli adempimenti e le criticità applicative sottese all’art. 106 del Codice e al rapporto con gli affidamenti diretti.

    E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

    Sessione plenaria, ore 9.15-13.00

    Relatore: Alessandro Massari

     

    Le ultime novità normative: quadro riepilogativo

     

    La procedura di gara dopo le ultime novità e il bando-tipo: gli aspetti operativi più delicati e controversi. Cautele da adottare ed errori da evitare

    • Il bando-tipo ANAC è vincolante per tutte le stazioni appaltanti e per tutti gli appalti?

    • Quali sono le possibili integrazioni e deroghe al bando-tipo per semplificare la procedura e per meglio tutelare la stazione appaltante?

    • Come implementare le opzioni nell’appalto: rinnovo, proroga, ripetizione, modifiche programmate, ecc.

    • Come definire la griglia degli elementi di valutazione dell’offerta tecnica e agevolare l’attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice?

    • Come gestire il “costo della manodopera” nella gara: dalla progettazione alla verifica.

    • Il subappalto nella gara e la terna dei subappaltatori tra ANAC e Consiglio di Stato

     

    Lo svolgimento della procedura di gara nel bando-tipo ANAC: ruoli e compiti dei diversi soggetti (RUP, dirigente, seggio di gara e commissione giudicatrice)

    • Chi sono i dipendenti che possono svolgere le funzioni di RUP?

    • Come si nomina il seggio di gara e la commissione giudicatrice? L’art. 77 è già in vigore?

    • Chi adotta il provvedimento di ammissione e di esclusione dei concorrenti?

    • Il RUP può far parte della commissione giudicatrice?

    • Chi è competente ad effettuare la verifica di anomalia?

    • Chi formula la proposta di aggiudicazione e il provvedimento di aggiudicazione?

    • La verifica dei requisiti va fatta prima o dopo l’aggiudicazione?

     

     

    Ore 11.15: Coffee break

     

     

    Le procedure sotto-soglia e gli accordi quadro dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4/2016

    • Le prestazioni ripetitive e non agevolmente programmabili: meglio la procedura “semplificata” (art. 36) o l’accordo quadro (art. 54) ?

    • Come motivare l’affidamento diretto infra 40.000 euro ?

    • Come si applica il principio di rotazione ?

    • Posso riaffidare al precedente contraente ? Posso invitare l’uscente alla nuova procedura ?

    • Come si eseguono le verifiche per gli affidamenti infra 40.000 euro ?

     

     

    Ore 13.00: colazione di lavoro

     

    Sessione Pomeridiana a scelta, ore 14.00 - 16.30

     

    Sessione Lavori

    Relatore: Federico Ventura

     

    La fase di esecuzione

    • Profili essenziali delle Linee guida MIT sul Direttore dei lavori.

    • Quando il RUP può coincidere con il DL? Come si affida la direzione lavori?

     

    Le modifiche ai contratti e le varianti nei lavori

    • Quando e come posso modificare l’appalto nel rispetto delle norme vigenti?

    • Il quinto d’obbligo come si applica?

    • Qual è il rapporto tra modifiche dei contratti e la procedura negoziata senza bando?

    • Qual è la differenza tra lavori complementari, lavori supplementari e lavori analoghi?

    • Quali sono gli adempimenti pubblicitari e informativi in caso di modifiche?

    Ore 16.30: Chiusura lavori

     

     

    Sessione Servizi e Forniture

    Relatore: Alessandro Massari

     

    La fase di esecuzione

    • Profili essenziali delle Linee guida MIT sul Direttore dell’esecuzione.

    • Quando il RUP può coincidere con il DEC e quando devono essere soggetti diversi?

     

    Le modifiche ai contratti e le varianti nei servizi e nelle forniture

    • Quando e come posso modificare l’appalto di servizi o forniture nel rispetto delle norme vigenti? Qauli sono le modifiche “sostanziali” e “non sostanziali”?

    • Il quinto d’obbligo come si applica?

    • Qual è il rapporto tra modifiche dei contratti e la procedura negoziata senza bando? (forniture/servizi “supplementari”, “complementari”, servizi analoghi).

    • Quali sono gli adempimenti pubblicitari e informativi in caso di modifiche?

    • Qual è il ruolo del RUP, del DEC e del dirigente nell’approvazione delle modifiche?

     

    Ore 16.30: Chiusura lavori

    Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti".
    Federico Ventura
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica
    450,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    14/02/2018
    Iscrizioni dopo il
    14/02/2018
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 190,00 € 190,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
    Altri Clienti € 390,00 € 450,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso all’aula lavori, coffee break, colazione di lavoro, invio del materiale in formato elettronico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.