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Appalti e contratti pubblici
FWFI210416C
La contabilizzazione delle spese di investimento

Come integrare aspetti contabili e Programma triennale delle opere pubbliche


Corso on line a cura di Francesco Cuzzola


Registrato aprile 2021


  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Francesco Cuzzola
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il collegamento tra i Decreti del MIT e del MEF relativi alla gestione amministrativa e contabile delle spese di investimento individuano, finalmente, un processo logico che integra aspetti contabili e programmatori degli Enti locali.

Il corso esamina gli effetti del D.M. 1° marzo 2019 e del D.Lgs n. 118/2011, che incidono sulla contabilizzazione delle spese di progettazione e degli investimenti e apportano alcune integrazioni alla disciplina del Fondo pluriennale vincolato.

L’obiettivo è quello di individuare le corrette modalità di coordinamento tra Programma triennale delle opere Pubbliche e aspetti programmatori e contabili propri dell’armonizzazione.

• Responsabili, e loro collaboratori, dei Servizi economico-finanziari e lavori pubblici di Enti Locali.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

 

• Il principio della programmazione e i contributi comunitari.

• Le nuove regole alla luce del Decreto Ministeriale del 1° marzo 2019.

• La registrazione contabile delle spese minime di progettazione.

• Il Fondo pluriennale vincolato e le sue variazioni.

• La gestione contabile del Fondo pluriennale vincolato (FPV) dopo gli ultimi interventi normativi.

• I contributi soggetti a rendicontazione.

• Le regole di registrazione contabile dei contributi comunitari: esame di casi pratici.

• Il principio della contabilità economico-patrimoniale e la contabilizzazione delle spese di investimento.

• Le regole di registrazione contabile e la partita doppia.

Francesco Cuzzola
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 65,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 65,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 65,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it