Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP201204
L’accordo quadro dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”

Contratto per semplificare gli acquisti ed eseguire i lavori di manutenzione


Corso on-line in diretta a cura di Alberto Ponti

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 4 dicembre 2020
  • ore 10.00 – 12.30
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Le stazioni appaltanti avvertono l’esigenza di individuare modalità di acquisto in grado di semplificare l’attività contrattuale e di ridurre gli adempimenti burocratici, anche alla luce del principio di rotazione che grava sulle procedure sottosoglia.

Fra le soluzioni che l’ordinamento riserva, l’accordo quadro è senz’altro fra le più innovative ed interessanti.

Infatti, mediante l’accordo quadro si possono realizzare notevoli risparmi di tempo e risorse, evitando al contempo alcune complicazioni operative derivanti dal recepimento della Direttiva ricorsi (D.Lgs. n. 53/2010).

Mentre per forniture e servizi l’accordo quadro è un’opportunità da valutare, per i lavori di manutenzione del patrimonio è praticamente l’unica soluzione applicabile, vista l’impossibilità di ricorrere ai “contratti aperti” dopo l’abrogazione dell’art. 154 del DPR n. 554/1999. E’ infatti impensabile attivare un affidamento diretto per ogni manutenzione o ancora più macchinoso bandire una procedura di gara in senso proprio.

Durante il corso saranno illustrati gli schemi riepilogativi sui contenuti della documentazione da redigere (determinazione a contrattare, bando, contratto, ecc.).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

L’accordo quadro

• Esame dell’istituto.

• L’ambito oggettivo.

• La procedura da seguire per la conclusione dell’accordo in base all’importo stimato.

• Le parti del rapporto.

• Gli accordi conclusi con uno o più operatori economici: vantaggi e svantaggi di una tipologia rispetto all’altra.

• La durata degli accordi.

• L’accesso agli atti di gara ed i casi di diniego: le peculiarità applicative nell’accordo quadro.

• Lo stand still.

• Le due fasi della procedura: quella pubblica e quella privatistica.

• Le comunicazioni alle ditte partecipanti.

• Le cauzioni e garanzie negli accordi quadro e negli appalti specifici.

• Il rapporto tra accordo quadro e acquisto tramite il sistema Consip o centrali di committenza.

• L’accordo quadro effettuato da una centrale di committenza: rapporto tra gli Enti aderenti e modalità operative.

• Analisi dei benefici derivanti dall’applicazione dell’accordo quadro.

 

La fase di conclusione dell’accordo quadro e la documentazione necessaria

• La relazione tecnica-illustrativa.

• Il bando e il disciplinare di gara.

• Il capitolato prestazionale.

• Il testo dell’accordo quadro.

• Lo schema di contratto: forma e termini.

• Lo schema di DUVRI e le problematiche sulla sicurezza.

• La documentazione tecnica necessaria per la definizione delle prestazioni oggetto dell’accordo.

 

La fase di appalto specifico derivante dall’accordo quadro e la documentazione necessaria

• Le lettere di invito alle procedure per i singoli appalti derivanti dall’accordo quadro.

• Le cauzioni e polizze necessarie.

• Il contratto di appalto specifico: forma e termini.

• L’esclusione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

 

La qualificazione delle imprese: i requisiti di partecipazione alle gare di accordo quadro ed ai contratti di appalto specifico

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
180,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 99,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 150,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 150,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 150,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 150,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 150,00
Altri Clienti € 180,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it