Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210603
Il Monitoraggio delle Opere Pubbliche

Dal contesto normativo alla trasmissione e consultazione dei dati in BDAP


Corso on-line in diretta a cura di Eugenia Canessa, Francesca Romeo e Alessandro Testa

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 3 giugno 2021
  • ore 9.00 - 16.00
Docenti
  • Eugenia Canessa
  • Francesca Romeo
  • Alessandro Testa
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra il sistema MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche) utilizzato per trasmettere i dati delle opere pubbliche alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) in base all’adempimento previsto dal D.Lgs. n. 229/2011.

Partendo dal contesto normativo di riferimento, si analizzeranno i principi basilari, il set di dati coinvolti, i suoi punti forza e l’impiego, tuttora ampiamente diffuso, nelle principali scelte politiche di gestione economica della spesa pubblica in Italia.

A seguire si illustrerà tutta la procedura operativa di inserimento dei dati in ciascuna sezione dati prevista dal MOP (anagrafica, finanziaria, fisica e procedurale). Ampio spazio sarà riservato alla descrizione del webMOP 2.0 (il sistema di trasmissione dati in BDAP) che, negli ultimi mesi, si è arricchito di ulteriori funzionalità per rendere più semplice agli utenti l’attività di gestione e di monitoraggio.

La parte finale del corso focalizzerà l’attenzione sulla consultazione dei report, per un’analisi ex post della trasmissione dei dati e per la verifica di ottemperanza ad alcune disposizioni normative.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP)

• Il contesto normativo di riferimento.

• Principi basilari

• I dati del monitoraggio.

 

Il WebMOP (2.0)

• Presentazione delle nuove caratteristiche del WebMOP 2.0.

• Analisi degli indicatori e delle informazioni generali di monitoraggio.

• L’inserimento dati nelle sezioni di monitoraggio:

-        anagrafica;

-        finanziaria;

-        fisica;

-        procedurale.

• Le funzionalità aggiuntive.

 

La reportistica in BDAP

• Visualizzazione e interrogazione dei principali report presenti in BDAP per verifica trasmissione dati.

Eugenia Canessa
Funzionario economico della Ragioneria Generale dello Stato (MEF)
Francesca Romeo
Funzionario amministrativo della Ragioneria Generale dello Stato (MEF)
Alessandro Testa
Funzionario informatico della Ragioneria Generale dello Stato (MEF)
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490