Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221020
Appalti pubblici e servizi tecnici

Il punto sulle ultime novità e le questioni aperte


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari e Beatrice Armeli



  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 20 ottobre 2022
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Beatrice Armeli
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra le principali novità normative che interessano il settore dei servizi tecnici negli appalti pubblici e i relativi risvolti a livello operativo, ponendo l’accento sui recenti arresti giurisprudenziali in materia.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato agli ultimi indirizzi dell’ANAC e del MIMS sulle tematiche più avvertite dagli operatori e dalle stazioni appaltanti.

In particolare, in tema di servizi di progettazione, si affronterà sia la disciplina relativa all’attività di consulenza specialistica prevista dalla Legge europea di quest’anno, sia la figura del progettista nell’ambito dell’appalto integrato, il cui divieto risulta attualmente sospeso.

A seguire si esaminerà il ruolo del direttore dei lavori e del coordinatore della sicurezza nel contesto della normativa emergenziale da ultimo emanata dal Governo.

Infine, si approfondirà la tematica relativa al compenso dei professionisti, con l’analisi di alcune peculiari problematiche recentemente sollevate dagli operatori e dalle relative associazioni di categoria, nonché delle risposte offerte dalla prassi.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

• Il quadro normativo per gli appalti dei servizi di ingegneria e architettura nell’attuale regime transitorio-emergenziale.

• Le ultime novità nel sistema degli appalti pubblici e il loro impatto sui servizi tecnici.

• La modifica all’art. 31, co. 8, del Codice: l’affidamento dell’attività di consulenza specialistica nell’ambito del servizio di progettazione:

-          le attività di supporto alla progettazione e la consulenza di ausilio alla progettazione;

-          l’affidamento a terzi di consulenza specialistica e la disciplina applicabile.

• Il Progettista “indicato” nell’appalto integrato: il divieto posto dall’art. 24, comma 7, del Codice.

• Le nuove incombenze del direttore dei lavori alla luce del Codice e del D.M. n. 49/2018: le disposizioni del D.L. n. 73/2021 (cd. “Sostegni-bis”), del D.L. n. 4/2022 (cd. “Sostegni-ter”) e del D.L. n. 26/2022 (cd. “Aiuti”).

• Le nuove incombenze del coordinatore della sicurezza: l’ultimo Protocollo anti-Covid-19 nei cantieri.

• Il compenso del professionista:

-          la determinazione del compenso negli atti di gara (Decreto “Parametri” ed equo compenso;

-          il calcolo del corrispettivo in caso di omissione dei livelli di progettazione;

-          stipula “a corpo” del contratto di progettazione e stima del compenso nel caso di attività ulteriori e/o diverse da quelle dedotte.

• La revisione del compenso nei servizi tecnici:

-          la clausola revisionale prevista dall’art. 29, co. 1, lett. a), del Decreto n. 4/2022 (cd. “Sostegni-ter”);

-          l’adeguamento del compenso per le attività di direttore lavori e coordinatore della sicurezza in fase esecutiva.

• La Legge n. 78/2022 “Delega al Governo in materia di contratti pubblici”: sul criterio relativo al “divieto di prestazione gratuita delle attività professionali, salvo che in casi eccezionali e previa adeguata motivazione”.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
Beatrice Armeli
Avvocato amministrativista. Coautore del canale tematico “Servizi Tecnici” della rivista internet Appalti&Contratti
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it