Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE200609C
Il nuovo CCNL dei medici, veterinari e dirigenti sanitari
Triennio 2016-2018

Registrato giugno 2020

Corso on-line a cura di Stefano Simonetti

 

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata 6 ore
Docente
  • Stefano Simonetti
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Dopo più di nove anni è stato firmato il Contratto collettivo dell’Area della Sanità che, per la prima volta, coinvolge insieme medici, veterinari, dirigenti sanitari e dirigenti delle professioni.

Il nuovo testo disciplina i principali istituti contrattuali, molti dei quali vengono ora adeguati ai numerosi interventi legislativi degli ultimi anni. Nello specifico,

-     è stata riformulata la parte che riguarda le relazioni sindacali;

-     si è proceduto all’integrazione delle disposizioni di legge concernenti la responsabilità disciplinare;

-     sono state ampliate ed innovate alcune tutele;

-     sono stati unificati i Fondi contrattuali.

Ma il CCNL si distingue soprattutto per le innovazioni dovute alla specialità di questa dirigenza: ci si riferisce, in particolare, al nuovo sistema degli incarichi, con la valorizzazione della carriera dirigenziale professionale.

 

 

 

• Dirigenti/funzionari del Servizio personale/concorsi/organizzazione di Aziende USL, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ARPA.

Prima parte

 

Le relazioni sindacali

• Il quadro normativo di riferimento:

-          i principi costituzionali e lo Statuto dei lavoratori;

-          le differenze tra pubblico e privato e tra dirigenza e personale dei livelli;

-          le norme del D.Lgs. n. 165/2001 e la normativa collegata;

-          le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 150/2009;

-          la disciplina contrattuale in sanità nel nuovo CCNL.

• I modelli relazionali in azienda:

-          la partecipazione (confronto, informazione, organismo paritetico);

-          la contrattazione integrativa.

 

Il sistema degli incarichi

• Gli incarichi dirigenziali:

-          gli incarichi gestionali;

-          gli incarichi professionali.

• Le caratteristiche degli incarichi e le novità rispetto al passato.

• Durata, selezione e incompatibilità.

• Il trattamento economico e le fonti di finanziamento.

• La verifica e la valutazione dei dirigenti secondo gli artt. 55- 63.

 

Seconda parte

 

Il rapporto di lavoro

• Contratto individuale, periodo di prova e ricostituzione del rapporto.

• Orario di lavoro, pronta disponibilità e lavoro straordinario.

• Ferie e ferie solidali.

• Permessi, malattia e altre tipologie di assenza.

• Mobilità, formazione e coperture assicurative.

• Lavoro flessibile e rapporto ad impegno ridotto.

• Libera professione intramuraria.

 

Fondi e trattamento economico

• Fondi e trattamento economico

• Natura, caratteristiche e contesto storico dei Fondi:

-          la costituzione dei Fondi nei primi Contratti collettivi;

-          le norme che nel tempo hanno disciplinato l’entità dei Fondi;

-          le interpretazioni dell’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017.

• Le finalizzazioni dei singoli Fondi rivisti dal nuovo CCNL:

-          costituzione e incremento dei Fondi;

-          il corretto utilizzo dei Fondi per la premialità;

-          gli emolumenti non a carico dei Fondi;

-          il principio dell’onnicomprensività della retribuzione.

Stefano Simonetti
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione del personale. Già negoziatore A.Ra.N.
390,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 340,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 340,00
Altri Clienti € 390,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso al corso, materiale didattico in formato digitale,  L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet). Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale. REQUISITI SOFTWARE Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it