Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP230519Z
Laboratorio operativo online sulla gestione degli appalti nelle società pubbliche dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici

Guida alla redazione dei principali atti e provvedimenti:


rinegoziazione dei contratti, affidamenti diretti, procedure in deroga,


regolamenti interni, modifiche e varianti dei contratti



Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Venerdì 19 maggio 2023, (prima parte), mercoledì 24 maggio 2023, (seconda parte) e martedì 30 maggio 2023, (terza parte)
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

Presentazione

Il Laboratorio trasferisce alle società pubbliche gli strumenti giuridico-operativi per l’ottimale gestione degli appalti alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici, in tutte le fasi dell’iter realizzativo del contratto, coniugando efficienza, tempestività e semplificazione con la necessaria trasparenza e correttezza delle procedure.

Saranno evidenziate le peculiarità previste dal nuovo Codice per le società partecipate e per quelle operanti nei settori speciali rispetto alle Pubbliche Amministrazioni ordinarie, insieme agli accorgimenti da implementare negli atti per consentire la massima efficienza e tutelare la società in conformità al diritto “scritto” e a quello “vivente”, della giurisprudenza e della prassi.

Dopo la propedeutica illustrazione del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, il Laboratorio focalizzerà l’analisi sui principali atti per la gestione del ciclo dell’appalto: dalla programmazione al collaudo, con particolare riguardo agli appalti di servizi e forniture e all’affidamento di incarichi intellettuali. L’esposizione degli atti sarà condotta con il massimo coinvolgimento dei partecipanti, al fine di consentire la personalizzazione dei seguenti schemi alle specificità di ogni società:

-          regolamento interno sulle procedure di affidamento aggiornato al nuovo Codice;

-          provvedimento di nomina del Responsabile Unico di Progetto e dei Responsabili di fase;

-          determina/delibera di affidamento diretto e schema di contratto;

-          decisione di contrarre per l’avvio della gara;

-          determina/delibera di affidamento diretto per unicità/infungibilità/esclusività;

-          schema di accordo quadro e dei contratti applicativi;

-          prestazioni supplementari;

-          modifiche ai contratti;

-          proroga dei contratti.

• RUP, dirigenti e funzionari di società pubbliche preposti alla gestione degli appalti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Venerdì 19 maggio 2023, ore 9.00 – 13.00 (prima parte)

 

Capire il quadro normativo da applicare

• Il nuovo Codice dei contratti pubblici:

-          struttura;

-          entrata in vigore;

-          regime transitorio.

• I nuovi “super-principi”:

-          risultato;

-          fiducia e accesso al mercato;

-          gli altri principi generali di rilievo.

• Le linee portanti del nuovo Codice e le principali innovazioni.

• Settori ordinari e settori speciali.

• Le norme speciali per i contratti PNRR e PNC.

• La qualificazione della società: organismo di diritto pubblico o impresa pubblica?

• Appalti strumentali e non strumentali.

• Le norme extra codicem applicabili alle società (spending review, trasparenza, ecc.).

• Il regime transitorio e il quadro delle procedure sotto e sopra soglia.

 

Aggiornare il regolamento interno al nuovo Codice

• Le linee guida per aggiornare e ottimizzare il regolamento interno: la massima semplificazione possibile nel sotto-soglia.

• La gestione efficace del principio di rotazione attraverso il regolamento interno.

Analisi di uno schema di regolamento interno.

 

I soggetti coinvolti nel ciclo dell’appalto

• Il nuovo “Responsabile Unico di Progetto”: il quadro normativo tra Codice e allegati.

• Le peculiarità dei settori speciali e delle stazioni appaltanti che non sono Pubbliche Amministrazioni.

• Il quadro normativo speciale per gli appalti PNRR-PNC.

• La nomina del RUP e dei Responsabili di fase.

Analisi del provvedimento di nomina del RUP.

• Le competenze del RUP e dei Responsabili di fase: questioni aperte e possibili criticità

• L’organizzazione dei Responsabili del procedimento o delle fasi del procedimento.

• Il supporto al RUP (generale o specifico; interno o esterno).

• I soggetti nella fase di esecuzione.

 

Preparare e affidare gli appalti in relazione all’importo del contratto

• Il quadro normativo a geometria variabile delle procedure applicabili.

• La preparazione dell’appalto: l’ottimale elaborazione del capitolato e degli atti di gara.

• La clausola obbligatoria di revisione dei prezzi.

• La clausola di rinegoziazione.

• La clausola sociale.

• Le clausole obbligatorie per gli appalti PNRR-PNC.

 

 

Mercoledì 24 maggio 2023, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)

 

Come affidare direttamente l’appalto dopo il nuovo Codice

• Gli affidamenti diretti infra 150.000/140.000 euro.

• L’affidamento diretto “puro”: come motivare la scelta del contraente.

• L’affidamento diretto “mediato” previa consultazione di operatori economici.

Analisi di uno schema di determina/delibera di affidamento diretto.

• L’affidamento dei servizi tecnici e intellettuali.

• L’affidamento diretto per unicità/infungibilità/esclusività: il percorso ottimale per garantire trasparenza ed efficienza; come accertare e motivare adeguatamente l’unicità.

• Le prestazioni complementari e supplementari: il percorso giuridico e la motivazione.

 

Gli elenchi aperti e i sistemi di qualificazione degli operatori economici

• La costituzione e l’aggiornamento degli elenchi aperti quali strumenti di semplificazione.

• Il principio di rotazione nell’elenco aperto o sistema di qualificazione.

 

Come affidare l’appalto con procedure concorrenziali

• La decisione di contrarre per l’avvio della gara: esame di uno schema di decisione di contrarre.

• La nuova clausola di revisione prezzi obbligatoria.

• La procedura negoziata:

-          l’avviso di avvio della procedura;

-          la lettera di invito/RDO;

-          lo schema di contratto.

• La determina di aggiudicazione.

 

La nuova commissione di gara

• Le profonde innovazioni sulla commissione di gara introdotte dal nuovo Codice.

• La composizione interna e l’eccezionalità dei membri esterni.

• Il RUP membro della commissione giudicatrice.

• Il superamento dell’incompatibilità endoprocedimentale (art. 77, co. 4, D.Lgs. n. 50/2016).

• La nomina dei supplenti.

• Il seggio di gara e la commissione amministrativa.

• Come nominare correttamente la commissione giudicatrice: esame di uno schema di atto di nomina.

 

 

Martedì 30 maggio 2023, ore 9.00 – 13.00 (terza parte)

 

Come rinegoziare i contratti in corso di esecuzione

• Il nuovo principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale.

• Il procedimento di rinegoziazione.

• Esame di uno schema di atto di rinegoziazione.

 

Come gestire le esigenze ripetitive e ricorrenti con la massima efficienza e semplificazione

• L’accordo quadro e i suoi benefici rispetto alla reiterazione degli affidamenti diretti.

• L’accordo quadro mono-operatore e la stabilità dei rapporti contrattuali con la stessa ditta.

• L’accordo quadro multi-operatore e la “squadra” dei migliori operatori economici pronti ad intervenire su richiesta della società.

• Lo schema di accordo quadro e i contratti applicativi.

 

Come gestire i contratti stipulati nella fase di esecuzione

• Le modifiche ai contratti: le novità del nuovo Codice e le peculiarità per le società.

• Le modifiche programmate e non programmate.

• Il “nuovo” quinto d’obbligo: come si applica.

• Le varianti.

• Le modifiche minori.

• Le prestazioni supplementari: la motivazione adeguata per il loro affidamento.

• Il rinnovo del contratto.

• L’opzione di proroga del contratto: la disciplina del nuovo Codice.

• La proroga tecnica non prevista ab origine.

• La ripetizione di servizi o lavori analoghi.

 diretto di forniture complementari.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
1.200,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 1.000,00
Altri Clienti € 1.200,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it