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Amministrazione
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Capi, colleghi, collaboratori

Nel team che funziona sono di casa fiducia, rispetto, motivazione: ciascuno dà il meglio di sé, a ogni livello, per raggiungere i risultati. E mai più conflitti distruttivi in ufficio. Non ce li possiamo più permettere



Corso on-line in diretta a cura di Paolo Fossati
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Martedì 7 marzo 2023, (prima parte) e Giovedì 9 marzo 2023, (seconda parte)
  • ore 9.30 – 12.30 
Docente
  • Paolo Fossati
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Benedetti colleghi... D'accordo, sul lavoro non si può andare d'accordo con tutti. Specie quando è in atto una riorganizzazione. Ma come sarebbe bello impostare la comunicazione su una solida base di empatia e collaborazione, da alimentare e far crescere giorno per giorno. Giusto? Perché, oggettivamente, non ha senso rodersi il fegato per piccole o grandi incomprensioni.

Domanda: dei tredici anni di studio necessari per ottenere il diploma (tra elementari, medie e superiori), quante ore i tuoi insegnanti hanno dedicato allo sviluppo di abilità che oggi ti sarebbero di grande aiuto per lavorare in modo più fluido e armonico nel tuo team?

Risposta: zero ore in Soft Skills! E allora non c'è da stupirsi se a volte ti trovi a fronteggiare, senza strumenti validi, situazioni poco simpatiche in ufficio, tra cui frizioni più o meno esplicite che a lungo andare logorano gli esseri umani, incrinano la fiducia e rendono gli obiettivi difficili da raggiungere.

Ebbene, il corso – facendo affidamento anche sui più recenti studi delle neuroscienze – intende completare una formazione rimasta a metà, trasferendoti le competenze per gestire ancora meglio i tuoi e altrui stati emotivi, e le tecniche operative per interagire in modo efficace sia con i capi, che con i pari livello e i collaboratori (a seconda di dove ti collochi nella scala gerarchica), adottando di volta in volta la migliore strategia per capire e farti capire.

Si tratta di conoscenze divenute ormai indispensabili per armonizzare i rapporti umani e permettere di raggiungere risultati ambiziosi a livello di gruppo.

La coesione della squadra e la qualità dell'esperienza professionale passano da qui....

 

Metodologia didattica

Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

• Amministratori (Sindaci e Assessori)

• Dipendenti di Amministrazioni e Società pubbliche con ruoli di responsabilità (Segretari generali, direttori, dirigenti, posizioni organizzative, apicali, direttivi, ruoli esecutivi)

La comunicazione con te stesso/a

 

Il dialogo interno

• Come aumentare l’autostima, perché non puoi pretendere il rispetto altrui se non sei tu il primo a rispettarli.

 

La comunicazione con gli altri

 

Le vecchie (e nuove) ruggini

• Tecniche pratiche per governare situazioni conflittuali, o potenzialmente tali (anche se nate da stupidaggini...).

 

Oltre l’evidenza

• Ogni messaggio del tuo collega si esprime su quattro livelli. Fermarsi al primo è limitante, riconoscerli tutti permette invece di interagire in modo maturo.

 

Il Work-Out Program

• Rinforzare le relazioni interpersonali: conoscere più da vicino i tuoi colleghi quale presupposto di un gruppo di persone affiatate. Punti di forza e margini di miglioramento di ciascun componente del team.

 

Il valore del gioco di squadra

 

È colpa tua!

• Se da una parte lo “scarica barile” ti fa stare meglio, dall'altra incrina le relazioni. Come evitarlo, senza doverti necessariamente caricare di responsabilità che non ti appartengono.

 

La fiducia

• Rappresenta la pietra angolare per motivare e far funzionare bene il team: come costruirla, meritarla, alimentarla.

 

Le critiche

• Tecniche pratiche per dare feedback, far notare errori e margini di miglioramento, senza far venire l’orticaria...

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale. Docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate. Si è formato frequentando il percorso “Leadership Principles” (Harvard Business School Online, Boston) e i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino) e “PNL e Coaching” (Ekis, Reggio Emilia). Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza
190,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 120,00
Altri Clienti € 190,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

Metodologia didattica

Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it