Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Amministrazione
FWAP220520Z
Ruolo, compiti e responsabilità dell’Ufficiale Rogante nella P.A. Le tecniche redazionali dell’atto con prova pratica

Atto pubblico e scrittura privata con firma autenticata, sottoscrizione con firma elettronica e problematiche connesse.
I vari tipi di atto: da quelli con effetti obbligatori (appalti) a quelli con effetti reali (compravendita).
La normativa fiscale.
La registrazione degli atti, la repertoriazione e l’archiviazione



Corso on line in diretta a cura di Francesco Paparella e Alessandro Torroni

  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Venerdì 20 maggio 2022 (prima parte), venerdì 27 maggio 2022 (seconda parte) e venerdì 10 giugno 2022, (terza parte)
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Francesco Paparella
  • Alessandro Torroni
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

La prima parte del corso analizza il ruolo dell’ufficiale rogante nella P.A. e le norme riguardanti la preparazione dell’atto, la sua redazione, la sottoscrizione su carta e su supporto informatico.

A seguire vengono affrontate le tematiche tipiche della P.A., con l’esame di un atto pubblico ad effetti obbligatori (appalto).

Si proseguirà poi con l’analisi dei seguenti aspetti:

-          le modalità di redazione di un atto;

-          la repertoriazione;

-          gli adempimenti di natura fiscale;

-          l’assolvimento dell’imposta di bollo;

-          l’archiviazione e conservazione dei contratti sottoscritti senza e con firma elettronica, con approfondimento dell’attività propedeutica alla rogazione dell’atto e degli adempimenti e delle responsabilità che incombono sull’ufficiale rogante.

La seconda e terza parte del corso focalizzano l’attenzione sulle tecniche redazionali dei contratti stipulati dall’ufficiale rogante per atto pubblico in forma amministrativa o per scrittura privata con sottoscrizione autenticata.

Si esamineranno quindi alcune tipologie di atti di particolare interesse per la P.A.:

-          compravendite;

-          convenzioni urbanistiche;

-          atti d’obbligo edilizi;

-          cessione di diritti edificatori;

-          cessioni di immobili in luogo di esproprio.

Nell’esame di tali tipologie saranno richiamate le normative speciali che impongono particolari menzioni e allegazioni nei trasferimenti immobiliari.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

 

• Ufficiali Roganti di Amministrazioni e Società Pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia

Venerdì 20 maggio 2022, ore 9.00 – 13.00 (prima parte)

 

Docente: Francesco Paparella

 

L’ufficiale rogante

• La normativa di riferimento.

• Ruolo e compiti all’interno della Pubblica Amministrazione: Enti locali ed altri Enti pubblici.

• La forma del contratto. L’atto pubblico e la scrittura privata con firme autenticate.

 

La firma elettronica

• Inquadramento normativo:

-          il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) tra facoltà ed obbligo;

-          il principio di corrispondenza tra forme della procedura e forma del contratto;

-          il Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005) e l’atto pubblico informatico redatto dal notaio (D.Lgs. n. 110/2010);

-          le varie tipologie di firma elettronica (semplice, avanzata, qualificata e digitale);

-          la firma CADES con estensione “p7m” e la firma PDF. L’art. 15 della Legge 241/1990.

• La sottoscrizione con firma elettronica della scrittura privata semplice: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi:

-          repertoriazione;

-          bollatura;

-          registrazione;

-          archiviazione e conservazione dei contratti.

• La sottoscrizione con firma elettronica dell’atto pubblico in forma amministrativa e della scrittura privata con firme autenticate: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi:

-          repertoriazione;

-          bollatura;

-          registrazione;

-          archiviazione e conservazione dei contratti. Il Regolamento Eides.

 

L’atto pubblico e la scrittura privata con firme autenticate

• Quando utilizzare l’atto pubblico e quando utilizzare la scrittura privata con firme autenticate.

• La redazione dell’autentica.

• La responsabilità dell’ufficiale rogante nella scrittura privata con firme autenticate. Quale responsabilità relativamente al contenuto dell’atto?

• La sostanziale equiparazione dopo l’entrata in vigore della Legge n. 246/2005.

 

Gli adempimenti conseguenti alla stipulazione del contratto

• La repertoriazione del contratto.

• Gli esoneri e le agevolazioni fiscali.

• Il regime fiscale. L’alternatività IVA/Imposta di registro.

• La registrazione dei contratti presso l’Agenzia delle Entrate:

-          la procedura “tradizionale”;

-          la procedura “on line”;

-          il programma UNIMOD;

-          la piattaforma SISTER;

-          l’autenticazione dell’ufficiale rogante;

-          il Modello Unico Informatico;

-          il pagamento dell’imposta di registro e di bollo.

 

 

Venerdì 27 maggio 2022, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)

 

Docente: Alessandro Torroni

 

La forma dell’atto pubblico

• L’accertamento dell’identità delle parti.

• La verifica della capacità delle parti.

• La verifica dei poteri delle parti e della legittimazione ad agire.

• La partecipazione all’atto di cittadini stranieri: la verifica della condizione di reciprocità.

• Quando è ammessa la presenza non contestuale delle parti davanti al pubblico ufficiale: atto pubblico e scrittura privata con sottoscrizione autenticata.

• Il protocollo.

• La parte centrale dell’atto.

• La chiusa.

• La scritturazione e le postille.

• Soggetti non in grado di partecipare compiutamente all’atto pubblico: stranieri che non conoscono la lingua italiana, sordi, muti, ciechi.

• Le nullità formali, sostanziali e speciali dell’atto pubblico.

• Gli atti di competenza del Segretario comunale.

• L’adeguamento, a cura del pubblico ufficiale, della volontà delle parti all’ordinamento giuridico.

 

I controlli stabiliti da leggi speciali per i trasferimenti immobiliari

• La conformità catastale oggettiva e soggettiva (art. 29, co. 1bis, della Legge n. 52/1985):

-          i controlli del pubblico ufficiale;

-          casistica;

-          il concetto di unità immobiliare urbana;

-          le indicazioni dell’Agenzia del Territorio;

-          l’orientamento della Corte di Cassazione.

• Menzioni e allegazioni previste dalla normativa edilizia per i fabbricati e per i terreni (art. 46 del DPR n. 380/2001); l’edificio incommerciabile; gli abusi minori.

• Menzioni e allegazioni previste per i fabbricati con condono edilizio in itinere (art. 2, commi 57 e 58, della Legge n. 662/1996).

• Menzioni e allegazioni previste dalla normativa edilizia per i terreni (art. 30 del DPR n. 380/2001).

• La dotazione e l’allegazione dell’attestato di prestazione energetica:

-          disciplina nazionale (D.Lgs. n. 192/2005) e discipline regionali;

-          tipologia di atti a cui si applica;

-          casi di esclusione;

-          sanzioni.

• La segnalazione di operazioni sospette di riciclaggio di denaro che costituisce provento di reati e di finanziamento del terrorismo.

• La sottrazione fraudolenta di beni al fisco.

 

 

Venerdì 10 giugno 2022, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)

 

Docente: Alessandro Torroni

 

La compravendita immobiliare

• Descrizione dei mezzi di pagamento e indicazione della mediazione (D.L. n. 223/2006).

• La richiesta della base imponibile catastale, sussistendo i presupposti di legge (art. 1, co. 497, della Legge n. 266/2005).

• Le garanzie del venditore (garanzia per vizi, garanzia per l’evizione; le provenienze donative).

• Le formalità pregiudizievoli e la loro cancellazione (art. 40-bis del T.U. bancario).

• La tassazione dell’atto:

-          le normali aliquote del 9% per i fabbricati ed i terreni edificabili e del 15% per i terreni agricoli;

-          le agevolazioni cd. “prima casa”;

-          le agevolazioni per i coltivatori diretti;

-          altre agevolazioni tributarie.

 

La cessione di diritti edificatori

• Natura e modalità di trascrizione.

 

Le convenzioni di urbanizzazione

• Natura e contenuto.

 

Gli atti d’obbligo edilizi

• Natura e contenuto.

 

L’atto pubblico di cessione di un immobile in luogo di esproprio

• Peculiarità e regime fiscale.

 

Redazione di un atto pubblico: simulazione

Francesco Paparella
Dirigente comunale. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica.
Alessandro Torroni
Notaio. Pubblicista. Docente alla Scuola di notariato “Rolandino Passaggeri” di Bologna. Membro della Commissione studi pubblicistici del Consiglio Nazionale del Notariato e della Commissione Regionale di disciplina dell’Emilia Romagna
690,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 360,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 590,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 590,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 590,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 590,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 590,00
Altri Clienti € 690,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it