JavaScript sembra essere disabilitato nel tuo browser. Devi abilitare JavaScript nel tuo browser per utlizzare le funzioni di questo sito.
Articoli aggiunti di recente ×
Non hai articoli nel carrello.
Evento già svolto
In attuazione dell’art. 5 del Codice dell’amministrazione digitale e del Piano triennale dell’informatica 2017-2019, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire e attivarsi su PagoPA per abilitare i pagamenti informatici da parte dei cittadini e delle imprese.L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le nuove Linee guida che indirizzano le attività che gli enti creditori ed i prestatori dei servizi di pagamento devono attivare per i pagamenti con il sistema PagoPA, anche in considerazione delle scadenze previste per il 2018.Le Linee guida contengono le regole alle quali tutte le Amministrazioni devono adeguarsi per integrarsi al sistema PagoPA come, ad esempio, le modalità da utilizzare per il pagamento, la riconciliazione e il riversamento delle somme raccolte.
• Responsabili, e loro collaboratori, della transizione digitale.• Personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.• Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia.
• Introduzione ai pagamenti informatici.
• Gli obblighi delle Amministrazioni e i diritti degli utenti.
• Il sistema PagoPA e l'adesione delle Amministrazioni.
• Scadenze, sanzioni e responsabilità.