Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG230619
Online l’INAD, l'Indice nazionale dei domicili digitali

Cosa cambia per cittadini e Pubblica Amministrazione


Corso on-line in diretta a cura dell' Avv. Ernesto Belisario


  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 19 giugno 2023
  • ore 9.00 – 10.00
Docente
  • Ernesto Belisario
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Dal 6 giugno scorso è online INAD, l’indice dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.

La piattaforma INAD nasce dalla collaborazione tra Agid, Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere.

I cittadini possono registrare sulla piattaforma il proprio domicilio digitale, ad esempio un indirizzo PEC, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, dal 6 luglio 2023 le Pubbliche Amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale.

Infine, sempre da questa data, potranno eleggere il proprio domicilio digitale anche professionisti non iscritti in albi ed elenchi ed enti di diritto privato non presenti in INI-PEC.

Si tratta di una novità particolarmente importante nel percorso di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra cittadini e P.A.

Partendo da un’analisi normativa del domicilio digitale, il corso evidenzia cosa cambia per i cittadini e quali sono gli adempimenti a carico delle Amministrazioni.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente

 

Il corso è gratuito per:
gli abbonati a PA Digitale Channel
gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali

• Il domicilio digitale nel Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

• Cos’è l’INAD.

• Cosa cambia per le Pubbliche Amministrazioni con l’adozione di INAD e quali sono i vantaggi.

• Cosa cambia per i cittadini con l’adozione di INAD.

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)
60,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 0,00
Clienti abbonati a PA DIGITALE CHANNEL € 0,00
Altri Clienti € 60,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include il materiale didattico e la possibilità di rivedere la registrazione per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono Il corso è gratuito per: gli abbonati a PA Digitale Channel; gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia; gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it