Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG210421C
La privacy by design nella P.A. digitale: come evitare le sanzioni

Le misure di sicurezza tecnico-organizzative



Corso on-line a cura di Ernesto Belisario
  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 1 ora

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Privacy by design è uno dei principi più importanti del GDPR, come confermato dai numerosi provvedimenti sanzionatori adottati dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

La protezione dei dati di cittadini e dipendenti passa dall’adozione di misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato agli specifici rischi del trattamento. Standard di sicurezza elevati che dovranno essere necessariamente richiesti anche ai responsabili del trattamento, per le attività loro affidate.

Il corso esamina le casistiche più significative di comportamenti scorretti, quale spunto per definire le istruzioni da fornire ai fornitori (e relativi controlli) e le misure di sicurezza tecnico-organizzative da adottare per rispettare il principio di privacy by design ed evitare sanzioni. A tal fine si commenteranno anche i recenti provvedimenti dei Garanti italiano ed europei.

    • Il principio di privacy by design.

    • Le misure di sicurezza necessarie per rispettare il principio di privacy by design.

    • I recenti provvedimenti dei Garanti italiano ed europei e l’apparato sanzionatorio.

     

    55,00 €
    +IVA se dovuta*
    * Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
    LA QUOTA COMPRENDE:
    Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

    MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

    Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

    Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

    REQUISITI SOFTWARE

    Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

    Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

    SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

    Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

    Tel.: 0541 628490