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Amministrazione
FWPE201105
L’evoluzione degli Sportelli di servizi per cittadini e imprese

Far convivere in modo innovativo digitalizzazione ed accoglienza fisica allo sportello


Corso on-line in diretta a cura di Francesco Beccari

  • Corso on-line in Diretta
  • 5 novembre 2020
  • dalle 9.30 alle 12.30
Docente
  • Francesco Beccari
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Corso on-line in Diretta .

Gli Enti erogano differenti tipologie di servizi per le più disparate necessità e, nella maggior parte dei casi, i fruitori sono costretti a relazionarsi con molteplici uffici della stessa Amministrazione, spesso caratterizzati da impostazioni, stili relazionali, sedi ed orari diversi.

Ne consegue che la qualità percepita del servizio e dei livelli di efficienza è fortemente condizionata dall’organizzazione dei punti di contatto fra Ente e cittadino/impresa: per questo motivo, l’attivazione di sportelli polivalenti e polifunzionali appare come la soluzione più efficace per favorire l’accesso unico e diretto ai servizi.

I nuovi “punti unici di erogazione dei servizi” hanno sempre agito in logica di pluricanalità, integrando accesso fisico, telefonico e – negli ultimi anni – anche quello telematico; quest’ultimo è diventato, peraltro, quello prevalente a seguito del forte impulso ai processi di transizione digitale.

La domanda che ci si pone oggi è se valga ancora la pena tenere aperto un canale di accesso fisico oppure si debba radicalmente passare al digitale o – come terza opzione – come è possibile far convivere accoglienza fisica e digitalizzazione.

Il corso propone un modello globale di sportello ed una metodologia di analisi, progettazione e realizzazione dei nuovi sportelli polivalenti, con indicazioni di soluzioni organizzative fortemente innovative e concrete per migliorare il rapporto con i cittadini e recuperare livelli di efficienza interni all’Amministrazione.

Si rivolge sia agli Enti che vogliono far evolvere i propri URP in sportelli polivalenti evoluti che a quelle realtà che hanno attivato uno Sportello Telematico ma sentono la necessità di integrare il servizio digitale con uno spazio fisico.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

• Responsabili di URP e sportelli polivalenti.

• Ruoli di staff dedicati all’innovazione operanti in Amministrazioni e Società Pubbliche.

 

• Le esigenze dei cittadini e delle imprese:

-          un punto unico ed un unico referente di contatto;

-          accesso telematico;

-          orari di apertura costruiti sulle proprie esigenze;

-          semplificazione amministrativa.

• Le esigenze degli Enti:

-          recuperare livelli di efficienza;

-          professionalizzare il front-line;

-          ridurre le interruzioni al back office;

-          accelerare il processo di digitalizzazione.

• Come bilanciare polivalenza e specializzazione.

• Il percorso di realizzazione degli sportelli polivalenti di terza generazione o di riconversione degli attuali. I cinque punti base:

-          l'organizzazione (ruoli, orari, organico, turni, flussi di comunicazione interni, ecc.);

-          il personale (competenze, selezione, formazione del personale, sistema premiante, ecc.);

-          la logistica;

-          i supporti informatici ed operativi;

-          le risposte alla transizione digitale.

• Le condizioni di successo ed i punti di attenzione:

-          la reingegnerizzazione dei processi;

-          la leadership;

-          il sistema premiante;

-          il coinvolgimento e la preparazione delle persone.

• Alcune soluzioni innovative per le nuove modalità di accoglienza:

-          l'integrazione con gli Enti sovracomunali;

-          l'accesso fisico misto: diretto e su appuntamento;

-          il referente e tutor del nucleo familiare.

Francesco Beccari
Consulente e formatore senior Maggioli con oltre 10 anni di esperienza in progettazione ed implementazione di sistemi di accoglienza innovativi e gestione di progetti di supporto alla transizione digitale
139,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 99,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 119,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 119,00
Altri Clienti € 139,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490