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Ambiente
FWAM200529
Trasparenza amministrativa, diritto di accesso e rapporti con la privacy

Dopo la Legge di bilancio 2020, il D.L. milleproroghe


e l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 2 aprile 2020, n. 10


Corso on-line in diretta a cura di Stefano Toschei

  • Corso on-line in Diretta
  • 29 maggio 2020
  • ore 9.30 – 13.30
Docente
  • Stefano Toschei
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Decreto Legislativo n. 97/2016 - noto come FOIA - ha introdotto nel nostro ordinamento una rinnovata concezione di trasparenza, imponendo agli Enti pubblici precisi obblighi di pubblicazione e novellate tipologie di accessibilità, anche informativa, la cui omissione o non corretto adempimento sono specificamente tutelati da responsabilità e conseguenti sanzioni.

Il corso, aggiornato con gli ultimi provvedimenti normativi ed i recenti orientamenti della giurisprudenza, approfondisce la materia anche in stretto collegamento con la disciplina in materia di riservatezza.

Ampio spazio sarà riservato alla discussione delle casistiche operative di maggiore interesse per i diversi settori di Amministrazioni e Società pubbliche.

I partecipanti avranno la possibilità di porre un quesito al docente, il quale fornirà risposta durante il corso.

 

• Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Ore 9.30: inizio corso

 

Le modifiche normative del 2020

• Il nuovo assetto della responsabilità e del calcolo della sanzione per violazione degli obblighi di pubblicazione.

• La modifica al regime sanzionatorio nella Legge di bilancio 2020.

• I nuovi obblighi di pubblicazione in materia di concorsi e selezioni in genere.

• La problematica degli obblighi di trasparenza nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici.

• La sospensione dell’irrogazione delle sanzioni per la comunicazione e pubblicazione dei dati relativi ai destinatari di incarichi dirigenziali.

• Le specifiche problematiche nelle società in mano pubblica.

• Cosa va pubblicato e cosa si può non pubblicare, in attesa dell’adozione del nuovo Regolamento governativo.

• La particolare condizione dei dirigenti delle strutture sanitarie.

 

 

Ore 11.00-11.30: pausa

 

 

Ore 11.30: ripresa dei lavori

 

I recenti interventi giurisprudenziali in materia di trasparenza e privacy

• Accesso civico e atti di gara.

• Accesso civico e tutela dei dati personali.

• Il bilanciamento tra accesso ai documenti, trasparenza e privacy.

- L’accesso civico nelle pronunce della giurisprudenza e, in particolare, alla luce del recentissimo arresto dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (sentenza 2 aprile 2020, n. 10).

• La conoscibilità dei dati reddituali e l’Ordinanza di rimessione all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (Cons. Stato, sez. IV, Ordinanza 4 febbraio 2020, n. 888).

• Nozione di “trasparenza” e nozione di “accesso”:

-          elementi distintivi;

-          differenze normative e concettuali.

• L’accesso ai documenti amministrativi alla luce delle interpretazioni giurisprudenziali.

• Il rapporto con la tutela dei dati personali e le norme del Codice della privacy sull’accesso ai dati.

• Il diritto del lavoratore a conoscere tutti i dati che lo riguardano.

• L’accessibilità di dati e documenti nei procedimenti disciplinari.

• L’accesso in materia di edilizia e di contrasto all’abusivismo edilizio.

• L’accesso civico dei consiglieri comunali e regionali.

• Le conseguenze penali, civili e amministrative per il mancato adempimento alle richieste di accesso documentale.

• L’applicazione delle Circolari del Dipartimento Funzione Pubblica.

• I recenti Comunicati di ANAC dettati dall’emergenza Covid-19.

• L’obbligo di redazione del regolamento interno sui casi di esclusione in materia di accesso ai documenti e accesso civico. Tecniche di redazione.

• La particolare condizione dei dirigenti delle strutture sanitarie.

 

 

Ore 13.30: chiusura dei lavori

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
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Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono  
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

  

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