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Personale ed organizzazione
FWPE220405Z
Zero conflitto con i colleghi

Bene parlare di competenze tecniche (hard-skills), ma come la mettiamo con le competenze emotive (soft-skills)?
Sono sempre più importanti per ridurre gli scontri sul lavoro e impostare rapporti umani all'insegna di una sana collaborazione. 
Ecco di cosa si tratta e come applicarle



Corso on-line in diretta a cura di Paolo Fossati
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Martedì 5 aprile 2022, (prima parte) e venerdì 8 aprile 2022, (seconda parte)
  • ore 9.30 – 12.30
Docente
  • Paolo Fossati
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Benedetti, maledetti colleghi!

Ce ne sono di due tipi: quelli empatici, super preparati e collaborativi; ma anche quelli aggressivi, permalosi e svogliati. Un piacere avere a che fare con i primi, che fatica gestire i secondi.

Ora ti faccio una domanda: dei tredici anni di studio necessari per ottenere il diploma (tra elementari, medie e superiori), quante ore i tuoi insegnanti hanno dedicato allo sviluppo di abilità che oggi ti sarebbero di grande aiuto per rinforzare la tua sicurezza interiore e lavorare meglio in team?

Risposta: zero ore! E allora non c'è da stupirsi se ti trovi a fronteggiare a mani nude situazioni poco simpatiche in ufficio, tra cui conflitti più o meno espliciti che logorano gli esseri umani, fanno venir meno la fiducia e rendono gli obiettivi difficilissimi da raggiungere.

Ebbene, il corso intende proprio completare una formazione rimasta a metà, trasferendoti le competenze per gestire gli stati emotivi e le tecniche operative per comunicare in modo efficace, strumenti divenuti ormai indispensabili per armonizzare i rapporti umani.

La qualità dei tuoi risultati professionali, e anche della tua vita, passa da qui...

 

Metodologia didattica

Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

• Amministratori (Sindaci e Assessori)

• Personale con ruoli di responsabilità di Amministrazioni e Società pubbliche

1. La comunicazione con te stesso

 

Il dialogo interno

• Come aumentare l’autostima, perché non puoi pretendere il rispetto altrui se non sei tu il primo a rispettare te stesso.

 

2. La comunicazione con gli altri

 

Alle radici del conflitto

• Come evitarlo e, se esplode, come gestirlo.

• Tecniche pratiche per governare situazioni delicate.

 

Oltre l’evidenza

• Il quadrato della comunicazione: ogni messaggio si esprime su 4 livelli. Fermarsi al primo è limitante, saperli riconoscere tutti permette invece di gestire l'interazione in modo maturo.

 

3. Il valore del gioco di squadra

 

È colpa tua!

• Se da una parte lo “scarica barile” ti fa stare meglio, dall'altra incrina le relazioni. Come evitarlo, senza doverti necessariamente caricare di responsabilità che non ti appartengono.

 

La fiducia

• Rappresenta la pietra angolare per motivare e far funzionare bene il team di cui fai parte: come costruirla, meritarla, alimentarla.

 

Le critiche

• Come far notare errori e margini di miglioramento senza far venire l’orticaria...

 

Le vecchie ruggini

• Come superarle prima che facciano ulteriori danni (al team e alla tua salute).

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale. Docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate. Si è formato frequentando il percorso “Leadership Principles” (Harvard Business School Online, Boston) e i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino) e “PNL e Coaching” (Ekis, Reggio Emilia). Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza
180,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 110,00
Altri Clienti € 180,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

Metodologia didattica

Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it