1. La comunicazione con te stesso
Il dialogo interno
• Come aumentare l’autostima, perché non puoi pretendere il rispetto altrui se non sei tu il primo a rispettare te stesso.
2. La comunicazione con gli altri
Alle radici del conflitto
• Come evitarlo e, se esplode, come gestirlo.
• Tecniche pratiche per governare situazioni delicate.
Oltre l’evidenza
• Il quadrato della comunicazione: ogni messaggio si esprime su 4 livelli. Fermarsi al primo è limitante, saperli riconoscere tutti permette invece di gestire l'interazione in modo maturo.
3. Il valore del gioco di squadra
È colpa tua!
• Se da una parte lo “scarica barile” ti fa stare meglio, dall'altra incrina le relazioni. Come evitarlo, senza doverti necessariamente caricare di responsabilità che non ti appartengono.
La fiducia
• Rappresenta la pietra angolare per motivare e far funzionare bene il team di cui fai parte: come costruirla, meritarla, alimentarla.
Le critiche
• Come far notare errori e margini di miglioramento senza far venire l’orticaria...
Le vecchie ruggini
• Come superarle prima che facciano ulteriori danni (al team e alla tua salute).