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Amministrazione
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La scrittura efficace nella comunicazione con il pubblico

Mani sulla tastiera! Capire e farsi capire anche a distanza


Corso on-line in diretta a cura di Paolo Fossati



  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Lunedì 28 novembre 2022, (prima parte) e venerdì 2 dicembre 2022, (seconda parte)
  • ore 9.30 – 12.30 
Docente
  • Paolo Fossati
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Non c'è solo il front office. Già... I cittadini li incontriamo anche via email. E scrivere in modo efficace richiede abilità diverse da quelle utili allo sportello. Lo sanno bene i dipendenti che durante la pandemia hanno visto mutare la tipologia di lavoro e le modalità di interazione con l'utenza: meno presenza, meno contatti diretti, più conversazioni telefoniche e soprattutto più risposte via posta elettronica. Si tratta di una tendenza destinata a consolidarsi, nonostante lo stato di emergenza Covid sia terminato.

A fronte di un obiettivo che resta sempre il medesimo, e cioè offrire un servizio di qualità, cambia lo strumento con cui siamo chiamati a soddisfare le esigenze del pubblico. Ma come essere altrettanto efficaci quando, anziché dietro la scrivania o la cornetta, “picchiettiamo” sulla tastiera del computer?

Il corso intende anzitutto evidenziare il potere del linguaggio sulla sfera emotiva dell'interlocutore, da cui dipende la nostra capacità persuasiva. E poi intende illustrare le tecniche e svelare i trucchi per risultare sintetici, incisivi e chiari nella stesura dei testi, che sappiano fornire dati, informare e facilitare la comprensione. Senza contare che i suggerimenti tornano utili anche nella comunicazione scritta con i nostri colleghi, quando ad esempio siamo chiamati a redigere un report o un verbale.

 

Metodologia didattica

Tra un incontro e l'altro ai partecipanti verrà chiesto di scrivere e inviare in anticipo al docente risposte a ipotetiche e-mail di cittadini, formulate applicando le strategie illustrate durante il corso. Gli elaborati, con il coinvolgimento dell'aula, saranno poi commentati uno a uno, in modo da individuare eventuali margini di miglioramento

• Dipendenti di Amministrazioni e Società partecipate che interagiscono con il pubblico prevalentemente via e-mail. In ogni caso il corso è utile anche a chi comunica frequentemente per iscritto con i colleghi (es. redazione di report e verbali)

1. Prima di cominciare a scrivere

• Il linguaggio quale finestra sul mondo delle emozioni, nostre e altrui.

• L'empatia e la sensibilità di leggere tra le righe: «Cosa sta cercando di dire che non è capace di esprimere diversamente? Quale bisogno sta manifestando? Quale livello di formalità è giusto utilizzare in questo caso specifico?».

 

2. I suggerimenti d'oro

• «Da dove comincio?». Diciassette linee guida di carattere pratico per redigere la risposta in modo efficace.

• La semplicità quale valore: farsi capire attraverso sintesi e chiarezza.

 

3. La struttura

• Dritti al punto! Come organizzare lo scritto per individuare le priorità e centrare il nocciolo della questione, senza troppi inutili giri di parole, dimenticando il “burocratese”.

 

4. La forma

• Accorgimenti di carattere grafico che rendono il testo più armonioso e leggibile.

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale. Docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate. Si è formato frequentando il percorso “Leadership Principles” (Harvard Business School Online, Boston) e i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino) e “PNL e Coaching” (Ekis, Reggio Emilia). Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza
180,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 110,00
Altri Clienti € 180,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

Metodologia didattica

Tra un incontro e l'altro ai partecipanti verrà chiesto di scrivere e inviare in anticipo al docente risposte a ipotetiche e-mail di cittadini, formulate applicando le strategie illustrate durante il corso. Gli elaborati, con il coinvolgimento dell'aula, saranno poi commentati uno a uno, in modo da individuare eventuali margini di miglioramento

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it