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Personale ed organizzazione
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Leader si diventa

Carisma e strumenti innovativi al servizio di chi ricopre un ruolo di vertice: perché la capacità di guidare e tenere unite le persone viene prima dei risultati



Corso on-line in diretta a cura di Paolo Fossati
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Giovedì 9 giugno 2022, (prima parte) e mercoledì 15 giugno 2022, (seconda parte)
  • ore 9.30 – 12.30 
Docente
  • Paolo Fossati
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Alcune persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura.

Per tutti gli altri diventare capi è più difficile. Senza contare che dopo anni passati a criticare liberamente l'autorità, le nuove leve di dirigenti, posizioni organizzative e apicali si rendono conto di quanto possa essere sfidante esercitarla in prima persona.

Come sfidante è anche prendere decisioni e gestire i collaboratori, che significa assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, e dispensare punteggi in sede di valutazione, nonché motivare il team.

Per essere buoni leader in tempi di crisi sono dunque necessarie nuove competenze e abilità, molto diverse da quelle che hanno permesso di arrivare al vertice della scala gerarchica. La buona notizia? Eccola: tutto ciò che serve per diventare eccellenti “numeri uno”, capaci cioè di portare valore, ottenere rispetto e lasciare un'impronta, si può im-pa-ra-re. Esatto, imparare, a cominciare da quanto viene illustrato in questo corso innovativo.

Metodologia didattica

Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

• Amministratori (Sindaci e Assessori)

• Personale con ruoli di responsabilità di Amministrazioni e Società pubbliche

Cosa significa essere leader, oggi

• I tuoi collaboratori vogliono essere motivati e al tempo stesso vogliono crescere. Le caratteristiche che trasformano un manager in un capo autorevole.

 

La “chimica” del team

• Gli stili lavorativi sono quattro. Comprendere e combinare quelli espressi dai tuoi collaboratori ti offre innumerevoli vantaggi: collochi la persona giusta al posto giusto, sei più persuasivo perché fai leva sulle caratteristiche di ciascuno, gestisci meglio la tua squadra. Test pratico personalizzato.

 

I valori

• La fotografia del presente per guidare la trasformazione. Scrivi assieme ai tuoi colleghi la “change vision”: l'affermazione che rappresenta il tuo team e ha il potere di ispirarlo nel percorso di crescita.

 

Prendere decisioni efficaci

• Lo strumento moderno del “pensiero integrativo” per dare vita a scelte migliori sul lavoro (e non solo...), specie quando tutte le opzioni in campo sembrano buone, ma nessuna è quella giusta.

 

Le riunioni che servono

• Le regole d'oro per rendere produttivo ogni minuto speso con i tuoi collaboratori.

• Il foglio di lavoro diviso in fasi, dalla convocazione all'assegnazione dei compiti, per avere tutto sotto controllo.

 

Un nuovo sistema di valutazione

• Se fino a ieri anche per te il pagellino era sinonimo di conflitto, sappi che da oggi puoi valutare i tuoi dipendenti in modo da trasformare gli errori in risorse e gli inciampi in occasioni di crescita.

•  Il foglio di lavoro che stimola il miglioramento: «Dove ritieni di essere stato eccellente? Cosa avresti potuto fare meglio? Cosa puoi modificare?».

 

Piccoli dettagli, grandi differenze

• TO.S.PO, cioè tono di voce, sguardo e postura. Utilizzali con consapevolezza per trasmettere energia e sicurezza.

• Il potere delle parole: poche, giuste e pronunciate al momento opportuno aumentano la tua incisività.

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di ente locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), “PNL e Coaching”. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.
180,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 110,00
Altri Clienti € 180,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

Metodologia didattica

Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it