Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Amministrazione
FWAM220118
La redazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Le nuove metodologie di valutazione e gestione del rischio corruttivo


Corso on-line in diretta a cura di Marco Scognamiglio e Enrico Bianchi

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 18 gennaio 2022
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Marco Scognamiglio
  • Enrico Bianchi
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La formazione riveste un ruolo strategico nella prevenzione della corruzione e deve essere rivolta al personale dipendente, attraverso due livelli differenziati:

a) livello generale, rivolto a tutti i dipendenti;

b) livello specifico, rivolto al responsabile della prevenzione, ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio

Le novità introdotte dal Piano nazionale anticorruzione ANAC 2019-2021 sono di rilevanza tale da aver comportato un mutamento di prospettiva nella redazione dei Piani triennali delle singole Amministrazioni: da adempimenti burocratici spesso standardizzati a strumenti realmente utili per ciascun Ente nella prevenzione del fenomeno corruttivo.

Il corso illustra in modo organico le ricadute applicative delle ultime novità in materia di trasparenza e di contrasto del fenomeno corruttivo, con particolare riferimento alle nuove metodologie di valutazione e gestione del rischio corruttivo, ponendosi - anche attraverso l’analisi di casi concreti - come utile strumento per i RPCT nella redazione, aggiornamento e monitoraggio dei Piani triennali adottati.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

• RPCT, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società Pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Il Piano nazionale anticorruzione.

• L’anticorruzione all’interno del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

• Le misure anticorruzione:

-          l’analisi di contesto;

-          la mappatura dei processi;

-          la rotazione “ordinaria” del personale;

-          l’adozione e monitoraggio delle misure.

• La metodologia di gestione del rischio corruttivo: l’approccio qualitativo.

• Aggiornamenti in materia di trasparenza.

• Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT):

-          funzioni;

-          responsabilità;

-          scadenzario degli obblighi;

-          eventuale trattamento accessorio.

• La piattaforma di acquisizione dei PTPCT: registrazione ed indicazioni per la corretta compilazione.

Marco Scognamiglio
Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l'Umbria
Enrico Bianchi
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere
260,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 120,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 220,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 220,00
Altri Clienti € 260,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490