• Il tempo di lavoro e la flessibilità organizzativa.
• L’organizzazione ordinaria e le regole interne agli Enti per agire la prestazione lavorativa in modalità smart.
• Il POLA (Piano Organizzativo del Lavoro Agile).
• La mappatura dei processi: attività necessaria per l’implementazione del lavoro agile su tutta l’Amministrazione.
• Il collegamento tra POLA, Piano delle azioni positive, Piano delle performance e Programmazione economico-finanziaria.
• Gli effetti della mancata introduzione del lavoro agile a livello di performance individuale ed organizzativa.
• Chi fa cosa. Ruolo e compiti di:
- direttore delle risorse umane (HR) e sua responsabilità rispetto al sistema dei controlli (Testo Unico del pubblico impiego, CCNL, Legge n. 300/1970) e alla disciplina riguardante la sicurezza sul lavoro;
- responsabile della transizione digitale (RTD) e prerogative alla luce del CAD (Codice dell’amministrazione digitale) e del Decreto “Semplificazioni” (D.L. n. 76.2020);
- data protection officer (DPO) e alcune competenze alla luce del GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati);
- organizzazioni sindacali e forme di interlocuzione;
- dipendenti e condotte/doveri/diritti;
- organi di controllo esterni e Corte dei conti.