Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE201015
Il nuovo CCNL dei dirigenti professionali, tecnici ed amministrativi della sanità
Triennio 2016-2018


Corso on-line in diretta a cura di Stefano Simonetti

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 15 ottobre 2020
  • ore 9.30 -13.30
Docente
  • Stefano Simonetti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il 16 luglio scorso è stata sottoscritta la preintesa del CCNL dell’Area Funzioni locali che riguarda - oltre ai dirigenti regionali e delle autonomie locali - circa 5.000 dirigenti dei ruoli professionale, tecnico e amministrativo appartenenti al comparto del Servizio sanitario nazionale.

Il contratto riconosce aumenti tabellari a regime pari a circa euro 190 medi pro capite, con arretrati contrattuali per il periodo 2016-2017.

È previsto, inoltre, un incremento dei Fondi destinati alla contrattazione integrativa, seppure nei limiti fissati dalla legislazione vigente.

Sono stati ridefiniti i modelli relazionali sindacali, valorizzando l’istituto della partecipazione e riformulando l’informazione.

Di notevole importanza la parte dedicata agli incarichi che prevede numerose innovazioni.

Il CCNL interviene poi su molti aspetti normativi quali le assenze, i permessi e i congedi, le ferie, l’ampliamento di alcune tutele (malattie gravi, assenze per prestazioni sanitarie).

In materia di orario di lavoro, il Contratto raggiunge una completa deregulation rispetto al passato, allineando i dirigenti PTA a tutti i colleghi della dirigenza pubblica.

Infine, in attuazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 75/2017, il nuovo CCNL ha revisionato alcuni aspetti del Codice disciplinare, prevedendo specifiche sanzioni in caso di assenze ingiustificate in prossimità dei giorni festivi o per assenze collettive.

Il corso, di taglio operativo, illustra le disposizioni contrattuali più significative, evidenziando gli elementi di novità rispetto al precedente assetto.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Dirigenti/funzionari del Servizio personale/concorsi/organizzazione di Aziende USL, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ARPA.

I destinatari del Contratto

• Dirigenti professionali, tecnici e amministrativi.

• La separazione dei poteri di indirizzo politico-amministrativo e di gestione.

• Rapporti interprofessionali e criticità.

 

Quadro di insieme del testo contrattuale

• La questione della specificità dell’Area rispetto al resto della dirigenza pubblica.

• Aspetti complessivi del contratto.

 

Parte comune

• Disposizioni generali.

• Relazioni sindacali.

• Disposizioni comuni su istituti normativi ed economici.

• Disposizioni finali della parte comune relativa alla costituzione del rapporto.

 

La sezione dedicata ai dirigenti professionali, tecnici e amministrativi della sanità

• Le relazioni sindacali.

• Il rapporto di lavoro:

-          costituzione;

-          il sistema degli incarichi;

-          la verifica e valutazione dei dirigenti;

-          le disposizioni sugli istituti economici;

-          l’attività di consulenza.

• Il trattamento economico.

• Le disposizioni finali e gli aspetti finanziari del Contratto.

Stefano Simonetti
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione del personale. Già negoziatore A.Ra.N.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 260,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 260,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.ilpersonale.it e registrazione del corso fruibile per 365 giorni.   L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it