Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE201015C
Il nuovo CCNL dei dirigenti professionali, tecnici ed amministrativi della sanità
Triennio 2016-2018


Corso on-line a cura di Stefano Simonetti

Registrato ottobre 2020

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Stefano Simonetti
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il 16 luglio scorso è stata sottoscritta la preintesa del CCNL dell’Area Funzioni locali che riguarda - oltre ai dirigenti regionali e delle autonomie locali - circa 5.000 dirigenti dei ruoli professionale, tecnico e amministrativo appartenenti al comparto del Servizio sanitario nazionale.

Il contratto riconosce aumenti tabellari a regime pari a circa euro 190 medi pro capite, con arretrati contrattuali per il periodo 2016-2017.

È previsto, inoltre, un incremento dei Fondi destinati alla contrattazione integrativa, seppure nei limiti fissati dalla legislazione vigente.

Sono stati ridefiniti i modelli relazionali sindacali, valorizzando l’istituto della partecipazione e riformulando l’informazione.

Di notevole importanza la parte dedicata agli incarichi che prevede numerose innovazioni.

Il CCNL interviene poi su molti aspetti normativi quali le assenze, i permessi e i congedi, le ferie, l’ampliamento di alcune tutele (malattie gravi, assenze per prestazioni sanitarie).

In materia di orario di lavoro, il Contratto raggiunge una completa deregulation rispetto al passato, allineando i dirigenti PTA a tutti i colleghi della dirigenza pubblica.

Infine, in attuazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 75/2017, il nuovo CCNL ha revisionato alcuni aspetti del Codice disciplinare, prevedendo specifiche sanzioni in caso di assenze ingiustificate in prossimità dei giorni festivi o per assenze collettive.

Il corso, di taglio operativo, illustra le disposizioni contrattuali più significative, evidenziando gli elementi di novità rispetto al precedente assetto.

• Dirigenti/funzionari del Servizio personale/concorsi/organizzazione di Aziende USL, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ARPA.

I destinatari del Contratto

• Dirigenti professionali, tecnici e amministrativi.

• La separazione dei poteri di indirizzo politico-amministrativo e di gestione.

• Rapporti interprofessionali e criticità.

 

Quadro di insieme del testo contrattuale

• La questione della specificità dell’Area rispetto al resto della dirigenza pubblica.

• Aspetti complessivi del contratto.

 

Parte comune

• Disposizioni generali.

• Relazioni sindacali.

• Disposizioni comuni su istituti normativi ed economici.

• Disposizioni finali della parte comune relativa alla costituzione del rapporto.

 

La sezione dedicata ai dirigenti professionali, tecnici e amministrativi della sanità

• Le relazioni sindacali.

• Il rapporto di lavoro:

-          costituzione;

-          il sistema degli incarichi;

-          la verifica e valutazione dei dirigenti;

-          le disposizioni sugli istituti economici;

-          l’attività di consulenza.

• Il trattamento economico.

• Le disposizioni finali e gli aspetti finanziari del Contratto.

Stefano Simonetti
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione del personale. Già negoziatore A.Ra.N.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 260,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 260,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico in formato digitale e registrazione del corso fruibile per 365 giorni.  L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it