Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG220217
Master on line: il responsabile per la transizione al digitale (3^ edizione)

Modulo base


Coordinamento didattico a cura di Ernesto Belisario

  • Corso on-line in Diretta
  • 17,18,24,25 febbraio, 3 e 4 marzo 2022
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Roberto Scano
  • Corrado Giustozzi
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La 3^ edizione del Master on-line dedicato al responsabile per la transizione al digitale (RTD) costituisce la sostanziale trasposizione, in modalità telematica, del “Master RTD” in presenza frequentato da centinaia di addetti ai lavori.

Come noto, il Codice dell'amministrazione digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di individuare un ufficio responsabile per la transizione digitale, al quale competono le attività strategiche finalizzate alla transizione e i conseguenti processi di riorganizzazione funzionali:

-          alla realizzazione di un’Amministrazione digitale e aperta;

-          all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità;

-          al raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa in materia (Codice dell'amministrazione digitale e relativi provvedimenti attuativi, Piano triennale per l'informatica nella P.A., PNRR, ecc.).


Scopri il Master on line: il responsabile per la transizione al digitale. Modulo avanzato (2^ edizione)

Vai al programma!

 

• Responsabili della transizione digitale, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia e aziende operanti nel settore dell’ICT.

Il Master, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Obiettivi

Il Master - tenuto da docenti di fama nazionale - fornisce ai responsabili della transizione digitale le necessarie conoscenze e gli strumenti (tecnologici, giuridici e manageriali) per operare in modo efficace e consapevole.

 

Articolazione e metodologia didattica

Sei lezioni on line della durata di 4 ore ciascuna, con appositi momenti per il confronto con i docenti, discussioni partecipate e l’esame di casi operativi.

 

Materiale didattico

All’apertura delle singole giornate i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente:

-          il materiale e le slide predisposte dai docenti;

-          la normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento.

Inoltre, sino al 31 luglio 2022 i partecipanti potranno accedere gratuitamente ai corsi di PA Digitale Channel (oltre 50 video di formazione specialistica, in diretta e in modalità asincrona).

 

Direttore del Master

Ernesto Belisario, Avvocato cassazionista, è specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli e si occupa di diritto delle tecnologie. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup). Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)

 


 

Unità didattica n. 1

Il Codice dell'amministrazione digitale dopo i Decreti “Semplificazioni” e il Piano triennale per l'informatica nella P.A. Il ruolo del responsabile per la transizione al digitale

Giovedì 17 febbraio 2022, ore 9.00 – 13.00

Docente: Ernesto Belisario

 

Unità didattica n. 2

La digitalizzazione dei documenti e degli archivi, l'evoluzione dei sistemi informativi dell'Amministrazione, siti e servizi online della P.A.

Venerdì 18 febbraio 2022, ore 9.00 – 13.00

Docente: Ernesto Belisario

 

Unità didattica n. 3

Come rispettare gli obblighi in materia di accessibilità e usabilità nell'amministrazione digitale

Giovedì 24 febbraio 2022, ore 9.00 – 13.00

Docente: Roberto Scano

 

Unità didattica n. 4

L'organizzazione della P.A. digitale, la reingegnerizzazione dei processi e l’erogazione di servizi in rete

Venerdì 25 febbraio 2022, ore 9.00 – 13.00

Docente: Michele Vianello

 

Unità didattica n. 5

Come migliorare la sicurezza nell'amministrazione digitale

Giovedì 3 marzo 2022, ore 9.00 – 13.00

Docente: Corrado Giustozzi

 

Unità didattica n. 6

La protezione dei dati personali nell’amministrazione digitale

Venerdì 4 marzo 2022, ore 9.00 – 13.00

Docente: Ernesto Belisario

 

Roberto Scano
Esperto in materia di accessibilità informatica. All’interno del consorzio W3C, ha partecipato alla stesura delle Linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) e delle Linee guida per l’accessibilità delle applicazioni di sviluppo Web (ATAG 2.0). Ha partecipato alla stesura della Legge n. 4/2004 e al suo aggiornamento (DL 179/2012), nonché alla definizione dei requisiti previsti dal D.M. 8 luglio 2005 (e successivi aggiornamenti). Ha collaborato con AgID in qualità di consulente super senior in materia di accessibilità, dove attualmente segue il tema delle competenze digitali. Presidente della commissione UNI dedicata alla normazione dell'accessibilità informatica (e-Accessibility). Autore di pubblicazioni in materia.
Corrado Giustozzi
Esperto di sicurezza cibernetica. Componente del Consiglio direttivo di Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e docente universitario. Già componente dell’Advisory Group dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA), già responsabile dello sviluppo del CERT governativo della Pubblica Amministrazione presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Autore di pubblicazioni in materia
1.500,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 900,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 1.300,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 1.300,00
Altri Clienti € 1.500,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale, accesso gratuito ai corsi di PA Digitale Channel (sino al 31 luglio 2022), accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it" e la possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.   L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono. Modalità di fatturazione: La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del corso, contestualmente allo svolgimento della prima giornata.

Numero chiuso

Il Master, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno quattro lezioni del percorso formativo.
Al termine del corso è prevista una verifica finale che darà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione con valutazione.

Modalità di fatturazione

La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del corso, contestualmente allo svolgimento della prima giornata.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it