Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG210524
Master on line: il responsabile per la transizione al digitale (2^ edizione)

Modulo base


Coordinamento didattico a cura di Ernesto Belisario

  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 24 maggio 2021 (modulo 1), Martedì 25 maggio 2021 (modulo 2), Lunedì 7 giugno 2021 (modulo 3), Martedì 8 giugno 2021 (modulo 4), Lunedì 14 giugno 2021 (modulo 5), Martedì 15 giugno 2021 (modulo 6)
  • ore 9.00 alle 13.00
Docenti
  • Roberto Scano
  • Corrado Giustozzi
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La 2^ edizione del Master on-line dedicato al responsabile per la transizione al digitale (RTD) costituisce la sostanziale trasposizione, in modalità telematica, del “Master RTD” in presenza frequentato da centinaia di addetti ai lavori.

Come noto, il Codice dell'amministrazione digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di individuare un ufficio responsabile per la transizione digitale, al quale competono le attività strategiche finalizzate alla transizione e i conseguenti processi di riorganizzazione funzionali:

-        alla realizzazione di un’Amministrazione digitale e aperta;

-        all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità;

-        al raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa in materia (Codice dell'amministrazione digitale e relativi provvedimenti attuativi, Piano triennale per l'informatica nella P.A., ecc.).

Scopri il Master on line: il responsabile per la transizione al digitale. Modulo avanzato

vai al programma!

 

• Responsabili della transizione digitale, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia e aziende operanti nel settore dell’ICT.

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Obiettivi

Il Master - tenuto da docenti di fama nazionale - fornisce ai responsabili della transizione digitale le necessarie conoscenze e gli strumenti (tecnologici, giuridici e manageriali) per operare in modo efficace e consapevole.

 

Articolazione e metodologia didattica

Sei lezioni on line della durata di 4 ore ciascuna, con appositi momenti per il confronto con i docenti, discussioni partecipate e l’esame di casi operativi.

 

Materiale didattico

All’apertura delle singole giornate i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente:

-        il materiale e le slide predisposte dai docenti;

-        la normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento.

Inoltre, sino al 31 dicembre 2021 i partecipanti potranno accedere gratuitamente ai corsi di PA Digitale Channel (oltre 40 video di formazione specialistica, in diretta e in modalità asincrona).

 

Nota bene

Si precisa che le lezioni on-line non saranno registrate.


Lunedì 24 maggio 2021, ore 9.00 – 13.00 (modulo 1)

Il Codice dell'amministrazione digitale dopo il Decreto “Semplificazioni” e il Piano triennale per l'informatica nella P.A. Il ruolo del responsabile per la transizione al digitale

Docente: Ernesto Belisario

  

Martedì 25 maggio 2021, ore 9.00 – 13.00 (modulo 2)

La digitalizzazione dei documenti e degli archivi, l'evoluzione dei sistemi informativi dell'Amministrazione, siti e servizi online della P.A.

Docente: Ernesto Belisario

  

Lunedì 7 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (modulo 3)

L'organizzazione della P.A. digitale, la reingegnerizzazione dei processi e l’erogazione di servizi in rete

Docente: Michele Vianello

  

Martedì 8 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (modulo 4)

Come rispettare gli obblighi in materia di accessibilità e usabilità nell'amministrazione digitale

Docente: Roberto Scano

  

Lunedì 14 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (modulo 5)

Come garantire la sicurezza nell'amministrazione digitale

Docente: Corrado Giustozzi

  

Martedì 15 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (modulo 6)

La protezione dei dati personali nell’amministrazione digitale

Docente: Ernesto Belisario

 

Roberto Scano
Esperto in materia di accessibilità informatica. All’interno del consorzio W3C, ha partecipato alla stesura delle Linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) e delle Linee guida per l’accessibilità delle applicazioni di sviluppo Web (ATAG 2.0). Ha partecipato alla stesura della Legge n. 4/2004 e al suo aggiornamento (DL 179/2012), nonché alla definizione dei requisiti previsti dal D.M. 8 luglio 2005 (e successivi aggiornamenti). Ha collaborato con AgID in qualità di consulente super senior in materia di accessibilità, dove attualmente segue il tema delle competenze digitali. Presidente della commissione UNI dedicata alla normazione dell'accessibilità informatica (e-Accessibility). Autore di pubblicazioni in materia.
Corrado Giustozzi
Esperto di sicurezza cibernetica. Componente del Consiglio direttivo di Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e docente universitario. Già componente dell’Advisory Group dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA), già responsabile dello sviluppo del CERT governativo della Pubblica Amministrazione presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Autore di pubblicazioni in materia
1.400,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 900,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 1.200,00
Altri Clienti € 1.400,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale e accesso gratuito ai corsi di PA Digitale Channel (sino al 31 dicembre 2021). L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno quattro lezioni del percorso formativo.

Al termine del corso è prevista una verifica finale che darà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione con valutazione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

 

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490