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Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG220324
Master on line: il responsabile per la transizione al digitale (2^ edizione)

Modulo avanzato


Coordinamento didattico a cura di Ernesto Belisario

  • Corso on-line in Diretta
  • 24, 25, 31 marzo e 1 aprile 2022
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docenti
  • Roberto Scano
  • Corrado Giustozzi
  • Francesca Ricciulli
  • Michele Vianello
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’edizione avanzata del Master RTD trasferisce, con un approccio laboratoriale e partecipativo, competenze e metodologie per redigere e aggiornare alcuni tra i più importanti atti organizzativi e documenti previsti dalla normativa vigente.


Scopri il Master on line: il responsabile per la transizione al digitale (3^ edizione). Modulo base

Vai al programma!

• Responsabili della transizione digitale, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia e aziende operanti nel settore dell’ICT.

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Articolazione e metodologia didattica

Quattro lezioni on line della durata di 6 ore ciascuna, con taglio fortemente pratico ed appositi momenti riservati al confronto con i docenti, alle discussioni partecipate e all’esame di casi operativi.

Le lezioni prevedono attività laboratoriali per la redazione di specifici piani e manuali finalizzati a supportare le attività del Responsabile per la transizione al digitale.

 

Materiale didattico

All’apertura delle singole giornate i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente:

-          il materiale e le slide predisposte dai docenti;

-          la normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento;

-          modelli di atti e documenti amministrativi.

Inoltre, sino al 31 luglio 2022 i partecipanti potranno accedere gratuitamente ai corsi di PA Digitale Channel (oltre 50 video di formazione specialistica, in diretta e in modalità asincrona).

 

Unità didattica n. 1

La redazione del piano triennale ICT dell’Ente e la pianificazione per la migrazione al cloud

Giovedì 24 marzo 2022, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Docenti: Ernesto Belisario e Michele Vianello

 

Unità didattica n. 2

La redazione della valutazione comparativa per l’acquisizione del software

Venerdì 25 marzo 2022, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Docenti: Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli

 

Unità didattica n. 3

Analisi di accessibilità e redazione della dichiarazione di accessibilità per siti web e app

Giovedì 31 marzo 2022, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Docente: Roberto Scano

 

Unità didattica n. 4

La compilazione del modello di implementazione in materia di misure minime di sicurezza

Venerdì 1° aprile 2022, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Docente: Corrado Giustozzi

Roberto Scano
Esperto in materia di accessibilità informatica. All’interno del consorzio W3C, ha partecipato alla stesura delle Linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) e delle Linee guida per l’accessibilità delle applicazioni di sviluppo Web (ATAG 2.0). Ha partecipato alla stesura della Legge n. 4/2004 e al suo aggiornamento (DL 179/2012), nonché alla definizione dei requisiti previsti dal D.M. 8 luglio 2005 (e successivi aggiornamenti). Ha collaborato con AgID in qualità di consulente super senior in materia di accessibilità, dove attualmente segue il tema delle competenze digitali. Presidente della commissione UNI dedicata alla normazione dell'accessibilità informatica (e-Accessibility). Autore di pubblicazioni in materia.
Corrado Giustozzi
Esperto di sicurezza cibernetica. Componente del Consiglio direttivo di Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e docente universitario. Già componente dell’Advisory Group dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA), già responsabile dello sviluppo del CERT governativo della Pubblica Amministrazione presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Autore di pubblicazioni in materia
Francesca Ricciulli
Avvocato amministrativista. Esperta in materia di contratti pubblici e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Michele Vianello
Consulente e Digital Evangelist. Esperto in processi di riorganizzazione e digitalizzazione. Autore di pubblicazioni in materia
1.500,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 900,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 1.300,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 1.300,00
Altri Clienti € 1.500,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale, accesso gratuito ai corsi di PA Digitale Channel (sino al 31 luglio 2022), accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e la possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono. Modalità di fatturazione: La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del corso, contestualmente allo svolgimento della prima giornata.

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno tre lezioni del percorso formativo.

Al termine del corso è prevista una verifica finale che darà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione con valutazione.

 

Modalità di fatturazione

La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del corso, contestualmente allo svolgimento della prima giornata.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it