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Bilancio, contabilità e tributi
FCTL190410MC
Le ultime novità sui tributi comunali

Dallo sblocco dei tributi agli incentivi per il personale dell’ufficio tributi, alla disciplina per gli immobili inagibili sisma

  • CIVITANOVA MARCHE
  • 10 aprile 2019
  • 9.30 - 13.30 (Registrazione partecipanti ore 9.00)

Evento già svolto

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Sede: CIVITANOVA MARCHE Sala del Consiglio Comunale del Comune Piazza XX Settembre, 93 - 62012 Civitanova Marche (MC)

Anche il 2019 esordisce in linea con il consueto caos normativo, prevedendo diverse novità in ambito tributario, non sempre di facile lettura ed applicazione.

Per i Comuni viene ripristinata la facoltà di aumento dei propri tributi, ed è confermata la maggiorazione TASI, ma solo per gli Enti che già l’applicavano.

Per la TARI è prorogata la possibilità di derogare ai limiti massimi e minimi dei KD di cui al DPR n. 158/1999.

L’intervento normativo sull’Imposta di pubblicità ridà la possibilità di aumentare l’imposta, ma in modo parziale, non essendo stata riproposta la possibilità di aumento fino al 20% delle superfici fino al metro quadrato. La possibilità di poter disporre il rimborso in forma rateale conferma, per via normativa, l’illegittimità delle maggiorazioni sulle tariffe applicate dal 2013 al 2018, anche se nessun contributo compensativo è stato previsto a favore dei Comuni.

Enigmatica appare la norma che ripristina gli incentivi per il personale dell’ufficio tributi. Si tratta di norma che farà sicuramente discutere e che, senza un intervento normativo chiarificatore, darà luogo a molteplici e variegate applicazioni pratiche.

La tanta annunciata riforma della riscossione coattiva, così come l’unificazione IMU-TASI, non hanno trovato finora concreta attuazione normativa.

Infine il corso farà qualche approfondimento sull’applicazione dei tributi comunali per gli immobili inagibili sisma, anche in relazione ai termini di decadenza, prescrizione e casi particolari.

Ampio spazio verrà dedicato alle domande dei partecipanti.

N.B. Euro 95,00 quota agevolata per clienti SIEL Srl

• Responsabili dell’Ufficio tributi, e loro collaboratori, di Enti Locali.

• Soggetti preposti all’accertamento e riscossione dei tributi.

• La definizione delle liti fiscali pendenti.

• Lo sblocco della leva fiscale.

• La conferma della maggiorazione TASI.

• Le modifiche alla disciplina IMU.

• La deroga ai coefficienti di produzione dei rifiuti.

• La maggiorazione per l’Imposta di pubblicità.

• I rimborsi per l’Imposta di pubblicità.

• I nuovi compensi incentivati IMU e TARI

• Gli immobili inagibili sisma

• Risposta a quesiti.

130,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 100,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 117,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 117,00
Altri Clienti € 130,00

LA QUOTA COMPRENDE:
- accesso all’aula lavori - coffee break - invio del materiale didattico in formato elettronico - attestato di partecipazione
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.



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