1^ giornata (Avv. R. Bertolani)
Le attività di programmazione
- La programmazione in base al nuovo Codice dei contratti: obblighi e facoltà.
- I soggetti coinvolti.
- Le attività da espletare.
La procedura di acquisto
- Il ciclo direzionale negli appalti: pianificazione, esecuzione, controllo, valutazione.
- La determinazione a contrattare.
La progettazione dei servizi e delle forniture
- La normativa di riferimento.
- I documenti costituenti il progetto.
- I soggetti competenti alla predisposizione del progetto.
- La problematica degli oneri della sicurezza e del costo della manodopera.
Analisi di alcuni istituti del Codice
- Il Responsabile Unico del Procedimento.
- Le fasi di gara.
- Le soglie degli appalti e loro modalità di calcolo.
- L’accesso agli atti gara.
- I contratti misti e la qualificazione necessaria.
Tipologia di servizi e differenze sostanziali tra servizi di cui all’Allegato IX
- Tipologie di servizi elencate negli allegati al Codice: analisi delle diverse fattispecie di servizi di cui all’Allegato IX con specificazione di casi concreti.
- Norme applicabili agli appalti di cui all’Allegato IX.
- Differenze tra le diverse tipologie di servizi.
- Principi applicabili agli appalti di servizi esclusi dall’applicazione del Codice.
I servizi esclusi dall’applicazione del Codice
- I principi di cui all’art. 4 del Codice.
- La modalità di scelta degli operatori da invitare.
- Le forme di pubblicità per la scelta degli operatori.
2^ giornata (Avv. R. Bertolani)
L’Autorità anticorruzione ed il sistema AVCPass
- I compiti dell’Autorità.
- Gli obblighi di comunicazione.
- La cd. tassa all’Autorità.
- Le forme di responsabilità.
- Il regolamento in materia di verifiche da parte dell’Autorità.
- Il precontenzioso attuato presso l’Autorità.
- Oggetto e ambito di applicazione del sistema AVCPass.
Gli operatori economici
- Le imprese.
- Le associazioni temporanee di impresa.
- I consorzi stabili ed ordinari.
- I requisiti da dimostrare e la documentazione da produrre nelle diverse fattispecie.
I requisiti per la partecipazione alle gare
- I motivi di esclusione dalle gare.
- I requisiti di idoneità professionale.
- La capacità economico-finanziaria.
- La capacità tecnico-professionale.
- La regolarità contributiva e fiscale.
- Le iscrizioni negli Albi professionali per le diverse tipologie di servizio.
- L’avvalimento dei requisiti: le dichiarazioni da produrre in sede di gara; l’effettiva documentazione circa il possesso dei requisiti; la responsabilità solidale tra le aziende; l’esecuzione del contratto in caso di avvalimento.
- Le dichiarazioni da produrre in sede di gara.
Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)
- La normativa di riferimento.
- Contenuti.
- Obbligo di redazione: casi ed esclusioni.
- La documentazione da allegare ai contratti.
- I costi per sicurezza nei contratti di servizi e forniture.
3^ giornata (avv. R. Bertolani)
Le procedure di gara
- Analisi dei diversi sistemi di affidamento: procedure aperte, procedure ristrette, procedura competitiva con negoziazione, procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando.
- Le nuove modalità di gara previste dal Codice: dialogo competitivo, accordo quadro, sistemi dinamici di acquisizione, centrali di committenza, cataloghi elettronici, partenariato per l’innovazione.
- Gli acquisiti tramite centrali di committenza e soggetti aggregatori.
- Il mercato elettronico e le diverse possibilità offerte dai soggetti aggregatori.
Le forme di pubblicità ed i termini nelle gare
- La pubblicità su internet e sulla stampa negli appalti sopra e sottosoglia.
- I termini nelle procedure nazionali e comunitarie alla luce del nuovo Codice.
L’affidamento di servizi alle cooperative sociali di tipo B) e le forme di volontariato
- La normativa di riferimento: in particolare, l’art. 5 della Legge n. 381/1991.
- La normativa regionale.
- La convenzione e gli altri strumenti per l’affidamento degli appalti sottosoglia.
- Il progetto di inserimento lavorativo.
- Gli appalti soprasoglia in base all’art. 5, comma 4, della Legge n. 381/1991.
I criteri di aggiudicazione e l’anomalia delle offerte
- Il prezzo più basso.
- L’offerta economicamente più vantaggiosa, anche alla luce delle indicazioni fornite dall’ANAC.
- La commissione di gara: casi in cui necessita; modalità di scelta dei commissari; nomina; forme di pubblicità.
- Analisi dei fattori di scelta più consoni alla fattispecie.
- Differenze tra requisiti di partecipazione ed elementi di valutazione.
- Le modalità di attribuzione dei punteggi per la qualità del progetto di servizio: simulazione di casi concreti.
- Il confronto a coppie: vantaggi e svantaggi; modalità applicative.
- L’anomalia dell’offerta: modalità di determinazione con il criterio del prezzo più basso e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; esame delle diverse tipologie di anomalia; il contraddittorio con l’impresa; l’esclusione dalla gara; le ipotesi di esclusione automatica.
4^ giornata (Avv. A. Ponti)
Il contratto di appalto
- Il termine per la stipula.
- La forma dei contratto.
- L’efficacia del contratto.
- Il termine dilatorio per la firma a seguito del recepimento della Direttiva ricorsi.
- L’esecuzione d’urgenza: casistica.
- L’eventuale clausola arbitrale.
- L’accordo bonario.
- L’inefficacia del contratto.
Il subappalto nei contratti di servizi e forniture
- L’indicazione delle parti subappaltabili.
- Le problematiche negli appalti di forniture e servizi.
- I requisiti dei subappaltatori.
- I termini per il rilascio del subappalto.
- Il regime autorizzatorio.
- Il pagamento dei subappaltatori.
- Differenza tra subappalto e subcontratto.
Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni
- Il divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.
- I casi di possibili modifiche.
- Le ipotesi di variante.
- I limiti economici.
- Le comunicazioni all’ANAC.
Il Direttore dell’esecuzione (DEC)
- Il DEC quale organo competente alla verifica del regolare andamento del contratto.
- Casi di coincidenza con il RUP e casi in cui vi è la necessità di soggetti diversi.
- La nomina degli assistenti del DEC.
- La scelta di un soggetto esterno all’Amministrazione: presupposti, requisiti, forme di affidamento.
- Compiti del DEC.
Le modalità di esecuzione del contratto
- L’efficacia del contratto.
- L’autorizzazione del RUP al Direttore dell’esecuzione per l’avvio del contratto.
- I casi di esecuzione d’urgenza: esame del provvedimento necessario a tal fine.
- L’avvio dell’esecuzione ritardata del contratto per cause imputabili alla stazione appaltante: la possibilità di richiesta di recesso dell’appaltatore; il rimborso delle spese sostenute dallo stesso; le responsabilità; la mancata accettazione della domanda di recesso; il compenso per maggiori oneri determinati dal ritardo; le modalità di calcolo; i casi in cui è necessario accogliere l’istanza di recesso dell’appaltatore.
- L’avvio dell’esecuzione del contratto: il verbale di avvio dell’esecuzione del contratto; il contraddittorio con l’impresa.
- La sospensione dell’esecuzione: il ruolo del DEC; il verbale di sospensione; il contraddittorio con l’impresa; la trasmissione al RUP per i provvedimenti di competenza; il verbale di ripresa del servizio.
- L’ultimazione delle prestazioni: la redazione del relativo certificato; la competenza in merito.
La contabilità delle prestazioni
- La regolamentazione a livello locale.
- Le disposizioni contenute nei capitolati.
- La verifica del DEC preventiva al pagamento.
- Le contestazioni scritte dell’esecutore in occasione dei pagamenti.
Penali, grave errore, risoluzione del contratto
- La risoluzione del contratto per reati accertati e per la perdita delle iscrizioni necessarie allo svolgimento del servizio e fornitura.
- La risoluzione del contratto per grave inadempimento, grave irregolarità e grave ritardo.
- L’inadempimento di contratti.
- I provvedimenti in seguito alla risoluzione del contratto.
- Gli obblighi in caso di risoluzione del contratto.
- Le procedure di affidamento in caso di fallimento dell’esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’esecutore.
- Penali, premio di accelerazione, garanzie, danni e riconoscimenti a favore dei creditori.
Le attività di verifica delle prestazioni
- L’oggetto delle attività di verifica.
- I soggetti competenti a svolgere le attività di verifica.
- La documentazione da fornire al soggetto competente alla verifica.
- Il certificato di verifica di conformità: contenuti; la conferma da parte del RUP.
- Le contestazioni formulate dall’esecutore sul certificato di verifica: la trasmissione all’esecutore; i termini per la sottoscrizione; l’iscrizione delle contestazioni; le osservazioni sulle contestazioni svolte dal soggetto incaricato della verifica.
- I provvedimenti successivi alla verifica di conformità: pagamento del saldo e svincolo della cauzione.
- L’attestazione di regolare esecuzione: casi di ammissibilità come alternativa alla verifica di conformità; termini di emissione; contenuto; provvedimenti successivi alla emissione dell’attestazione.