Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI200724
Le novità in materia di contabilità e tributi degli Enti Locali introdotte dalla Legge di conversione del “Decreto Rilancio”
Analisi giuridica e operativa

Corso on line in diretta a cura di Maurizio Delfino

 
  • Corso on-line in Diretta
  • 24 luglio 2020
  • ore 10.00 - 12.00

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’emergenza sanitaria in atto impone una revisione della gestione del bilancio, al fine di recepire le novità introdotte dal D.L. “Cura Italia” e dal D.L. “Rilancio” (e relativa Legge di conversione). Infatti, le nuove disposizioni hanno previsto proroghe, sospensioni, interventi sostitutivi, ma anche un sostegno finanziario per gli Enti Locali.

Il corso - organizzato in collaborazione con lo Studio Delfino&Partners - analizza gli articoli e i commi del D.L. Rilancio (e relativa Legge di conversione) di interesse per gli Enti Locali, evidenziandone ratio normativa e ricadute operative.

Mediante un approccio estremamente pratico, volto alla soluzione delle problematiche contabili e gestionali, il docente ripercorrerà anche alcune norme del D.L. “Cura Italia” e della manovra di bilancio 2020 richiamate o modificate dalle ultime disposizioni.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale della videoconferenza sarà dedicata alle risposte ai quesiti più significativi pervenuti.

 

 

 

 

 

• Responsabili, e loro collaboratori, dei servizi economico-finanziari e tributi degli Enti Locali.

• Revisori di Enti Locali e liberi professionisti interessati alla materia.

• Aggiornamento sulle ultime novità normative.

• Il Decreto Rilancio e l’iter di conversione: gli emendamenti al testo base.

• I ristori di risorse: il nuovo Fondo di parte corrente.

• Il Fondo Comuni in zona rossa.

• L’anticipazione di risorse per Province e Città metropolitane.

• Il ristoro del gettito relativo all’Imposta di soggiorno.

• La sospensione dell’IMU.

• La sospensione TOSAP / COSAP.

• Il Fondo liquidità per il pagamento dei debiti commerciali.

• La rinegoziazione dei mutui: modifiche operative.

• la modifica dei termini IMU e TARI.

• Il differimento dei termini del bilancio consolidato.

• Il differimento dei termini per la messa in sicurezza di scuole, strade e edifici pubblici.

• Le prestazioni sostitutive dei servizi educativi e scolastici.

• La verifica fiscale per il pagamento dei fornitori.

• I Fondi statali.

• Le norme sul personale.

75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 67,50
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 67,50
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it