Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP230605BZ
Le disposizioni del Codice dei contratti 2023 e le altre novità applicabili nella Provincia Autonoma di Bolzano

Dalla programmazione all’esecuzione del contratto: principi, procedure e responsabilità


Corso on line a cura di Roberta Bertolani



  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 5 giugno (1^ unità didattica), giovedì 8 giugno (2^ unità didattica), lunedì 12 giugno (3^ unità didattica), mercoledì 23 giugno (4^ unità didattica)
  • ore 9.00-13.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Nel 2023 la gestione degli appalti sarà caratterizzata dall’applicazione di disposizioni diverse, provinciali e statali, oltre che dall’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti, il quale – come quello vigente - è destinato a trovare applicazione laddove non sussista una specifica disciplina provinciale di riferimento.

Il nuovo Codice costituisce un vero e proprio testo unico che contiene la ricostruzione organica della disciplina in materia, resa operativa dagli allegati. In parte innova, in parte consolida orientamenti già noti e, in parte ancora, pone rimedio a problemi concreti.

Ha inoltre un significativo carattere innovativo reso evidente non solo dalla disciplina dei singoli istituti, ma anche in ragione dei nuovi principi che secondo il Consiglio di Stato diventano “gli strumenti del mestiere” per chi si occupa di contrattualistica pubblica.

Segna (negli auspici) una vera e propria svolta dell’approccio nel settore della contrattualistica pubblica e al tema della responsabilità dei soggetti coinvolti, tramite l’introduzione, tra i tanti, dei principi del risultato e della fiducia, al fine di ridurre la cd. paura della firma.

Tra le disposizioni “speciali” che affiancano le previsioni della Legge provinciale n. 16/2015 nonché del Codice 2023, rientrano, invece, quelle relative alle disposizioni dei cd. Decreti “Semplificazione” (D.L. n. 76/2020 e D.L. n. 77/2021), in tema di appalti PNRR, revisioni e compensazioni, ecc.

Il corso, articolato in quattro unità didattiche, offre una visione di insieme delle disposizioni applicabili nella Provincia autonoma di Bolzano, con continui riferimenti alla casistica operativa di maggiore interesse per le stazioni appaltanti.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Valido ai fini della formazione continua del RUP

Deliberazione di Giunta Provinciale n. 998/2022

e Decreto ACP n. 5/2022 (Programma annuale di formazione)

 

Macroaree

 

Procedure di appalto di lavori, forniture o servizi sopra o sotto soglia UE compresi gli affidamenti diretti 

Aspetti tecnici e/o giuridici nella fase di esecuzione dei contratti d’appalto pubblici di lavori, forniture o servizi 

Controllo dei requisiti di ordine generale o speciale dei concorrenti 

Ruolo, responsabilità e attività del RUP e/o dei soggetti coinvolti nella fase di gara o nella fase esecutiva degli appalti pubblici 

Aspetti tecnici e/o giuridici nella domanda aggregata (MEPAB, accordi quadro, convenzioni) 

Programmazione e progettazione di lavori, forniture o servizi sopra o sotto soglia UE

Accesso agli atti nel settore dei contratti pubblici 

Norme in materia di appalti nell’ambito del PNRR

 

La partecipazione documentata ad un’ora di corso comporta l’assegnazione di un credito formativo

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti della Provincia autonoma di Bolzano

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Lunedì 5 giugno 2023, ore 9.00-13.00 (1^ unità didattica)

Il Codice dei contratti 2023: parte generale

 

Quadro introduttivo

• La Legge delega n. 78/2022: profili essenziali.

• La struttura del Codice.

• I rapporti con il Codice del terzo settore e gli affidamenti in house.

• I rapporti con le norme della cd. spending review.

• Mappa di corrispondenza tra le principali disposizioni del D.Lgs. n. 50/2023 e il Codice 2023.

• L’entrata in vigore.

• I rapporti con la Legge provinciale n. 16/2015.

 

La vera innovazione del Codice 2023: principi e responsabilità

• I principi generali e le regole operative codificate.

• Il principio cardine: il principio di risultato.

• Il principio della fiducia e della conservazione del contratto (raccordi con la revisione dei prezzi).

• La concorrenza come “strumento”.

• Gli effetti concreti derivanti dal principio: il favor per il funzionario che individua la migliore soluzione per il caso concreto.

 

Il responsabile unico di progetto (RUP)

• Rapporti tra disciplina statale e provinciale in tema di RUP.

• Responsabile unico di progetto e responsabile della procedura di gara.

• Il “nuovo” assetto delle responsabilità.

 

Le novità relative alle fasi di gara

• Le novità sulle fasi di gara.

• Programmazione e progettazione.

• La decisone di contrarre.

• L’aggiudicazione (già) efficace.

 

Le novità in materia di accesso agli atti

• La gestione dell’accesso agli atti: i segreti tecnici e commerciali.

• I nuovi obblighi dichiarativi degli operatori economici.

• Le decisioni “anticipate” della stazione appaltante.

• I documenti da rendere disponibili, per prevenire le istanze di accesso agli atti.

• Flusso operativo dell’accesso agli atti.

 

Sottoscrizione del contratto e imposta di bollo

• La sottoscrizione del contratto.

• L’esecuzione anticipata.

• Le novità in tema di imposta di bollo.

 

 

Giovedì 8 giugno 2023, ore 9.00-13.00 (2^ unità didattica)

Il Codice dei contratti 2023: la selezione degli operatori economici e delle offerte

 

Le novità sui requisiti di partecipazione alle gare di appalto

• Il principio della tassatività dei motivi di esclusione: differenze e analogie rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

• Dai motivi di esclusione ai requisiti generali di partecipazione.

• Schema dei nuovi motivi di esclusione.

• Schema del periodo di validità dei motivi di esclusione.

• La qualificazione negli appalti di lavori pubblici: le attestazioni SOA negli allegati al Codice 2023

• Gli altri requisiti per la partecipazione alle gare di appalto.

• La reputazione degli operatori economici.

• Il soccorso istruttorio.

 

La verifica dei requisiti di partecipazione

• Il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).

• Il riutilizzo dei documenti di gara.

• La verifica dei requisiti nella normativa provinciale.

 

I criteri di aggiudicazione

• I criteri di aggiudicazione tra norma provinciale e Codice 2023.

• La reputazione dell’operatore economico.

• Il RUP e la commissione di gara, nella norma provinciale e nel Codice 2023.

• Gli effetti del Codice 2023 sulla normativa provinciale.

 

La partecipazione alle gare PNRR

• Le clausole da inserire negli atti di gara.

• Le deroghe all’art. 47, co. 4, del D.L. n. 77/2021: la motivazione per gli affidamenti diretti ed altri casi specifici.

• I criteri premianti negli appalti PNRR.

• La certificazione della parità di genere.

• Il titolare effettivo.

• Altre indicazioni operative.

 

 

Lunedì 12 giugno 2023, ore 9.00-13.00 (3^ unità didattica)

Il Codice dei contratti 2023: qualificazione delle stazioni appaltanti e procedure di gara

 

La qualificazione delle stazioni appaltanti in Alto Adige

• Gli effetti della. Delibera ANAC n. 441 del 28 settembre 2022.

• Gli appalti per i quali non è necessaria l’iscrizione nel registro RUP.

 

Le procedure di gara di importo superiore alla soglia UE

• Quadro di sintesi di tutte le procedure di gara sopra soglia UE.

 

Le procedure di gara di importo inferiore alla soglia

• In che misura il Codice 2023 incide sulla disciplina provinciale in tema di appalti di importo inferiore alla soglia UE.

• Quadro di sintesi delle procedure di gara sottosoglia fino alla entrata in vigore del Codice 2023.

• Raffronto tra le disposizioni della Legge Provinciale n. 16/2015 e del Codice 2023.

• Gli affidamenti diretti nel Codice 2023.

• Le procedure negoziate senza bando di importo inferiore alla soglia UE.

• Le procedure sottosoglia UE: raffronto con la disciplina del D.Lgs. n. 50/2016.

• Gli affidamenti diretti.

• Le negoziate senza bando di importo inferiore alla soglia UE.

• Le procedure negoziate in ragione dei presupposti.

• La rotazione.

 

Le clausole sociali e la tutela dei lavoratori

• Le clausole sociali.

• La tutela dei lavoratori.

• I contratti collettivi e le clausole di riassorbimento.

• Le misure per il sostegno della occupazione (dopo l’esperienza degli appalti PNRR).

 

 

Venerdì 23 giugno 2023, ore 9.00-13.00 (4^ unità didattica)

Il Codice dei contratti 2023: la gestione della fase di esecuzione

e gli strumenti per la gestione delle circostanze sopravvenute

 

Il riordino della disciplina relativa alla fase esecutiva

• La disciplina della fase esecutiva negli appalti di lavori pubblici.

• La disciplina della fase esecutiva negli appalti di servizi e forniture.

 

Le disposizioni relative alla fase di esecuzione

• Il subappalto e le novità.

• La verifica della qualificazione del subappaltatore ed il CCNL applicabile.

• Le modifiche in fase di esecuzione del contratto.

• Le varianti in corso d’opera.

 

Gli strumenti per la gestione delle circostanze sopravvenute

• Il principio di conservazione del contratto.

• La revisione dei prezzi negli appalti di lavori, servizi e forniture: Codice 2023 e disciplina vigente a confronto.

• Le clausole da inserire negli atti di gara.

• La compensazione negli appalti di lavori pubblici.

• Le modifiche al contratto come strumento per la gestione delle sopravvenienze: presupposti, condizioni e modalità.

• La rinegoziazione dei contratti in corso.

• La motivazione della rinegoziazione: l’interesse pubblico alla prosecuzione della commessa e il mantenimento dell’assetto emerso della gara. L’attività istruttoria propedeutica.

• I tempi della rinegoziazione: prima o dopo la sottoscrizione del contratto.

• La proroga tecnica: nuova e vigente disciplina a confronto.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
900,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 600,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 800,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 800,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 800,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 800,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 800,00
Altri Clienti € 900,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it