Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221025C
Le consultazioni preliminari di mercato negli appalti pubblici

Il dialogo tecnico tra stazioni appaltanti e imprese


Corso on-line a cura di Angelo Lucio Lacerenza


Registrata ad Ottobre 2022

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 6 ore
Docente
  • Angelo Lucio Lacerenza
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso illustra i contenuti e le cautele da osservare nel dialogo tecnico tra imprese o associazioni di categoria, da una parte, e stazione appaltante, dall’altra, nella fase - antecedente all’indizione della gara - della predisposizione del bando e del capitolato.

Ciascun argomento è trattato in modo da cogliere l’interesse e la visuale tanto dell’Ente che indice la consultazione preliminare di mercato quanto dei soggetti che intendono parteciparvi.

Le consultazioni preliminari - fondamentali nei processi di approvvigionamento connessi agli investimenti del PNRR - sono affrontate mediante recenti case history con l’obiettivo di definire una strategia di gara e di promuovere gli appalti cd. “innovativi” voluti dalla UE.

La metodologia didattica favorirà la condivisione di gruppo per la soluzione di casi pratici proposti dai partecipanti.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A. e Associazioni di categoria

• Liberi professionisti interessati alla materia

La strategia

• Analisi del mercato e trasparenza del settore pubblico.

• “Pubblicizzazione” delle opportunità future.

• Ricerca delle opportunità.

• Strategia di gara: prezzo o qualità.

 

Value Based Procurement

• Concentrazione delle stazioni appaltanti.

• Identificazione degli stakeholder.

• Approcciare gli stakeholder: limiti, rischi e accortezze.

Promotion e definizione dei messaggi: Brand vs Value.

Value Based Procurement.

 

Accesso di mercato

• Le consultazioni preliminari di mercato.

• Esclusività ed infungibilità. Il principio di proporzionalità.

• Procedure aperte e procedure negoziate: gli appalti innovativi.

• Le 4 P negli acquisti pubblici.

Angelo Lucio Lacerenza
Avvocato. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica. Formatore qualificato (registro corsi Cepas-Bureau Veritas, n. 261)
390,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 340,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 340,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 340,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 340,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 340,00
Altri Clienti € 390,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico in formato digitale e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it