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Appalti e contratti pubblici
FWAP210603Z
Laboratorio operativo on line sulla gestione di contratti, sopravvenienze e imprevisti
Proroghe, “contratti-ponte”, rinnovi e opzioni, quinto d’obbligo, prestazioni supplementari/complementari e modifiche dei contratti.

La redazione di atti e provvedimenti

Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Giovedì 3 giugno 2021, (prima parte) Venerdì 4 giugno 2021, (seconda parte)
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

Presentazione

Dopo l’illustrazione dei profili normativi, giurisprudenziali e di prassi, il laboratorio approfondisce le tecniche di redazione di atti, provvedimenti e contratti per la gestione di sopravvenienze ed imprevisti nell’esecuzione dei contratti pubblici; aspetti, questi, assai ricorrenti sia nell’attuale fase emergenziale da Covid, sia in generale nell’ordinaria attività negoziale delle stazioni appaltanti.

Saranno esaminate le diverse modalità per garantire la continuità dei rapporti contrattuali e l’estensione o modifica per cause sopravvenute, alla luce del regime transitorio previsto dalla Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni)”:

-        proroga tecnica;

-        proroga contrattuale;

-        “contratti ponte”;

-        rinnovo;

-        ripetizione;

-        affidamento di prestazioni supplementari e complementari;

-        modifiche ai contratti in corso;

-        gestione delle sopravvenienze mediante affidamenti diretti;

-        gestione delle nuove esigenze connesse all’emergenza Covid.

Per ciascuno dei predetti istituti saranno illustrati i profili operativi delle procedure e gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi, contratti, ecc.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Giovedì 3 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (prima parte)

 

Quadro introduttivo

• Il quadro normativo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 dopo le ultime novità.

• L'attuale fase emergenziale e il regime transitorio introdotto dalla Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”): l’accelerazione e la semplificazione delle procedure.

• Il quadro di massima delle procedure nel regime transitorio e le norme speciali introdotte dai diversi Decreti anti-Covid.

• La gestione ex ante e la gestione ex post delle sopravvenienze e degli imprevisti: quadro di sintesi delle formule e degli istituti.

 

La previsione ex ante degli elementi di flessibilità degli appalti

• La proroga tecnica e la proroga contrattuale programmata come opzione (esame di uno schema di provvedimento).

• Il rinnovo dei contratti (esame di uno schema di provvedimento di esercizio dell’opzione di rinnovo).

• La ripetizione dei servizi e lavori analoghi.

• Le modifiche previste in clausole chiare, precise e inequivocabili e le possibili applicazioni pratiche.

• La figura dell’accordo quadro per la gestione flessibile ed efficiente delle esigenze caratterizzate da incertezze e aleatorietà.

 

La gestione ex post degli imprevisti e delle sopravvenienze mediante nuovi affidamenti

• La “proroga” mediante affidamento diretto del cd. “contatto-ponte”.

• Le procedure in regime di “urgenza” nel Codice e nel Decreto “Semplificazioni”.

• Le procedure di “somma urgenza”.

• La consegna anticipata e l’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

• L’affidamento diretto per unicità, esclusività e infungibilità.

• L’affidamento diretto infra 150.000/75.000 euro e il riaffidamento diretto (esame di schemi di provvedimento).

• La questione della rotazione e le possibili deroghe (casistica e schemi di motivazione).

• L’affidamento diretto di forniture complementari.

 

 

Venerdì 4 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)

 

La gestione delle esigenze sopravvenute ed impreviste e l’ampliamento dei contratti in corso di esecuzione

• Le modifiche dei contratti in corso di esecuzione.

• Le modifiche consentite senza una nuova procedura e le modifiche “sostanziali” non consentite.

• Le modifiche previste ex ante come opzioni.

• Il quinto d’obbligo.

• Le modifiche “de minimis”.

• Le modifiche per prestazioni “supplementari" e per quelle “complementari”.

• Le cd. varianti in corso d’opera e le applicazioni pratiche in regime Covid.

• Esame degli schemi di atti, provvedimenti e contratti pertinenti.

• Gli adempimenti informativi e pubblicitari.

• Confronto e discussione su aspetti operativi e casi specifici.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
900,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 600,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 750,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 750,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 750,00
Altri Clienti € 900,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso e materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile). L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

 

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

 

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490