Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP220531C
La sentenza CGUE sui requisiti della mandataria spiegata all'ufficio gare

Corso on-line a cura di Sacha Emiliani




Registrato maggio 2022
  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 15 minuti
Docente
  • Sacha Emiliani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

In questo webinar Sacha Emiliani, ideatore della community #VITADAGARA, analizza la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 28/04/2022 (c-497/20) dalla prospettiva di un ufficio gare. Il principio affermato dalla Corte modifica il ruolo della mandataria e si riferisce, in particolare, al possesso dei requisiti e all'esecuzione delle prestazioni in misura maggioritaria. Poichè si tratta di una pronuncia "rivoluzionaria" che inciderà direttamente sul modo di lavorare negli uffici gare, il webinar illustrerà - in termini semplici, accessibili e pratici - le novità introdotte da questa importante decisione. Al termine, verrà svolta qualche considerazione finale (elaborata insieme ad altri membri della community) e sarà proposto qualche consiglio operativo su come un ufficio gare si può comportare in questa delicata situazione.

• Responsabili, uffici gare delle aziende fornitrici della P.A.

• Introduzione: I dubbi dell'ufficio gare a seguito della sentenza

• L'analisi della sentenza

      a) Il punto di partenza

      b) I principi in gioco

      c) L'analisi della Corte

• Le considerazioni della community

• I consigli finali di #vitadagara

Sacha Emiliani
Laureato in giurisprudenza, ha maturato un'esperienza decennale nel mondo degli uffici gare aziendali. Nel 2020, ha ideato la community online #VITADAGARA: LA CASA DI CHI AMA GLI APPALTI. Questa community è composta da migliaia di persone - al momento sono oltre 3.000 - che lavorano come lui nelle gare d'appalto ed è presente su tutti i principali social (Linkedin, Instagram, Facebook e Youtube). Lo scopo principale di #VITADAGARA è quello di non far sentire "sole" le persone che lavorano in ufficio gare e la sua Vision è: "chi lavora negli appalti, lavora per il bene comune".
0,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso e materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it