Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP200623A
La realizzazione di un’opera pubblica: lo svolgimento pratico di una procedura di gara

Dalla programmazione all’esecuzione


Corso on-line in diretta a cura di Alberto Ponti

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 23 giugno 2020, ore 10.00 – 13.00 (prima parte) Mercoledì 24 giugno 2020, ore 10.00 – 13.00 (seconda parte)
  • ore 10.00 – 13.00
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso analizza le principali fasi che consentono la realizzazione di un’opera pubblica: dalla programmazione al collaudo, con particolare approfondimento della procedura di gara.

Si esamineranno competenze e responsabilità dei vari attori del procedimento, evidenziando i documenti tecnico-amministrativi necessari per gestire il procedimento nel pieno rispetto della normativa in materia e delle indicazioni fornite dalle competenti Autorità e dalla giurisprudenza.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

 

Prima parte, martedì 23 giugno 2020

 

Ore 10.00: inizio corso

 

Il ciclo di vita del prodotto opera pubblica

• Il concetto di “prodotto” opera pubblica.

• Le fasi del procedimento:

-          studio;

-          programmazione;

-          progettazione;

-          costruzione;

-          manutenzione e gestione;

-          abbattimento o riconversione.

• I soggetti che intervengono nelle diverse fasi e relativi rapporti: organi “politici”, Dirigente, RUP, DL.

 

Il responsabile unico del procedimento

• L’art. 31 del Codice e le Linee guida ANAC n. 3.

• Confronto tra il responsabile unico del procedimento nella Legge n. 241/1990 e nella normativa sui lavori pubblici.

• Soggetti tenuti alla nomina.

• Necessità di un provvedimento espresso di nomina: competenza, tempi e modalità.

• Requisiti soggettivi per la nomina.

• Soggetti competenti alla nomina.

• Forme alternative per la nomina.

• L’istituto del RUP.

• Le responsabilità del RUP.

• Il rapporto tra il RUP ed il dirigente.

• Il rapporto del RUP con l’organo politico.

• Le forme di incentivo per il RUP previste dal Codice. Gli orientamenti della Corti dei conti.

 

I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

• Gli adempimenti imposti dalla normativa e relativi termini.

• L’esclusione dagli obblighi di trasmissione.

• Il sistema AVCPass:

-          oggetto;

-          ambito di applicazione;

-          vantaggi;

-          modalità di utilizzo;

-          strumenti e mezzi necessari per il funzionamento del sistema.

• I documenti messi a disposizione dal sistema per la verifica dei requisiti di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-organizzativo.

• La protezione dei dati personali.

 

Ore 11.00-11.15: pausa

 

Ore 11.15-11.30: risposta ai quesiti

 

Ore 11.30

 

La programmazione dei lavori pubblici

• La redazione e l’approvazione del programma triennale e dell’elenco annuale.

• Il referente ed il responsabile del programma ed i rapporti con il RUP.

• Le attività preliminari alla redazione del programma.

• Contenuti del programma triennale e dell’elenco annuale.

• Pubblicità e pubblicazione del programma triennale e dell’elenco annuale.

• Le opere di importo inferiore ai 100.000 euro.

• Gli ordini di priorità.

• Le norme contenute nel Codice.

 

La redazione dello studio di fattibilità

• Obiettivi e contenuto.

• Lo studio di fattibilità quale principale atto per decidere di avviare o meno la procedura di realizzazione dell’opera pubblica.

• Lo studio di fattibilità per opere di importo inferiore a 1.000.000 di euro.

• Lo studio di fattibilità per opere di importo inferiore a 10 milioni di euro.

• Lo studio di fattibilità per opere di importo superiore a 10 milioni di euro.

• Illustrazione di schemi tipo.

 

La redazione del documento preliminare alla progettazione (documento di indirizzo alla progettazione/DIP)

• Competenza per la redazione.

• Importanza della redazione.

• Il documento preliminare alla progettazione quale atto fondamentale per definire le esigenze dell’Ente e migliorare il rapporto con gli altri soggetti del procedimento.

• Contenuto.

• Responsabilità.

• Illustrazione di schemi tipo.

 

Le disposizioni in materia di progettazione: profili essenziali

• I soggetti competenti ad effettuare la progettazione.

• I consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria.

• Gli incarichi di importo inferiore a 100.000 euro: la scelta degli operatori nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità; il rapporto con l’organo politico, la procedura negoziata.

• Gli incarichi di importo superiore a 100.000 euro: requisiti dei professionisti, procedura di gara, documentazione necessaria.

• La progettazione svolta all’interno dell’Ente.

• Le garanzie dei progettisti interni ed esterni.

 

Le attività di verifica e validazione dei progetti

• La normativa di riferimento.

• Soggetti competenti.

• I compiti del RUP nella fase di verifica e validazione del progetto.

• La finalità della attività di verifica.

• I criteri di verifica:

-          affidabilità:

-          completezza ed adeguatezza;

-          leggibilità;

-          coerenza e ripercorribilità;

-          compatibilità.

• La verifica della documentazione.

• I momenti della verifica.

• La validazione del progetto.

• Responsabilità e forme di garanzia dei verificatori e validatori.

• Illustrazione di schemi tipo.

 

Ore 12.45-13.00: risposta ai quesiti pervenuti e chiusura prima parte del corso

 

 

Seconda parte, mercoledì 24 giugno 2020

 

Ore 10.00

 

Il sistema di qualificazione delle imprese: profili essenziali

• Le attestazioni SOA.

• La qualificazione per gli appalti di importo inferiore a Euro 150.000,00.

• L’avvalimento dei requisiti a livello europeo e nazionale.

• Il Parere del Consiglio di Stato sull’annullamento delle norme del DPR n. 207/2010.

• L’eliminazione delle categorie di opere speciali di cui all’art. 107, co. 2, del DPR n. 207/2010.

• Le opere specialistiche di cui al Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248.

• Le tipologie di categorie scorporabili: quelle non totalmente subappaltabili e quelle necessariamente da subappaltarsi.

• L’eseguibilità in proprio delle categorie scorporabili.

• La qualificazione del subappaltatore.

 

I sistemi per la realizzazione di lavori pubblici

• Le novità in materia di affidamenti in forma semplificata.

• La procedura aperta.

• La procedura ristretta.

• La procedura negoziata, con e senza bando.

• Il dialogo competitivo.

• Gli accordi quadro.

• Le ipotesi di somma urgenza.

• Le centrali di committenza.

• La concessione di costruzione e gestione.

• Il project financing: profili essenziali.

• Il contratto di disponibilità.

• Il leasing immobiliare in costruendo.

 

Ore 11.00-11.15: pausa

 

Ore 11.15-11.30: risposta ai quesiti

 

Ore 11.30

 

La documentazione di gara

• I contenuti del bando per gli appalti di lavori.

• La dichiarazione da presentare da parte delle ditte partecipanti alla gara.

• La documentazione da predisporre per la procedura negoziata.

• La documentazione da predisporre per la procedura ristretta.

• Gli ulteriori documenti da produrre a cura delle ditte partecipanti alla gara.

• Le modalità di pubblicazione degli avvisi e dei bandi anche alla luce delle novità in vigore dal 1° luglio 2019; i termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte; le modalità di presentazione.

• La disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia: forme e termini di pubblicità.

• I criteri di aggiudicazione e l’anomalia delle offerte.

 

I controlli e le verifiche sulla documentazione presentata dalle ditte partecipanti alla gara

• I controlli ai sensi del Testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000) e del Codice dei contratti.

• Norme e principi di ordine generale alla luce del Testo Unico sulla documentazione amministrativa.

• Le modalità e le forme di controllo della Pubblica Amministrazione.

 

Il contratto di appalto

• La prestazione tipica dell’appaltatore.

• La prestazione tipica del committente.

• La forma.

• I soggetti e l’oggetto del contratto.

• La formazione del contratto.

 

Le garanzie fidejussorie e le altre forme di assicurazione nei lavori pubblici

• La cauzione provvisoria.

• La cauzione definitiva.

• La fideiussione a garanzia dell’anticipazione e la fideiussione a garanzia dei saldi.

• La polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi.

• La polizza indennitaria decennale.

 

Il subappalto

• Le lavorazioni subappaltabili.

• La categoria prevalente.

• Le ulteriori lavorazioni.

• Le opere speciali.

• La dichiarazione del concorrente a subappaltare ed i requisiti del subappaltatore.

• Gli oneri a carico della stazione appaltante.

• Il subappalto sotto il profilo oggettivo.

• Il procedimento sanzionatorio.

 

Le modifiche in corso d’opera

• Natura e tipologia delle varianti.

• La disciplina delle varianti.

 

Le figure coinvolte nella direzione lavori: compiti e responsabilità

• Il direttore dei lavori.

• I direttori operativi.

• Gli ispettori di cantiere.

• Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.

 

Ore 12.45-13.00: risposta ai quesiti pervenuti e chiusura del corso

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
370,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 340,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 340,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 340,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 340,00
Altri Clienti € 370,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it